Atm perfezionata l’emissione del suo primo bond da 70 milioni

Bianchi: fondamentale per diversificare fonti finanziamento

AGO 3, 2017 -

Milano, 3 ago. (askanews) – ATM ha perfezionato l’emissione di un bond da 70 milioni di euro, che verrà quotato nei prossimi giorni presso la Borsa irlandese.

Il bond, collocato presso investitori istituzionali italiani ed esteri, ha scadenza 2024, rimborso bullet e cedola a tasso fisso annuo del 1,875%. Atm, si legge in una nota, “ha saputo cogliere l’opportunità di una situazione favorevole di mercato, caratterizzata da tassi di interesse particolarmente contenuti”.

Fitch ha attribuito ad Atm e all’emissione un rating BBB, collocando la società nella ristretta élite in ambito europeo di emittenti del settore trasporto pubblico locale “Investment Grade”. Considerata la natura di impresa pubblica di ATM, il rating assegnato esprime la miglior valutazione ottenibile, non potendo essere superiore a quella della Repubblica italiana.

Lo standing finanziario e la solidità del business di ATM sono dimostrate anche dall’interesse riscontrato in fase di marketing per il bond. Per l’emissione non è stata necessaria alcuna garanzia da parte dell’azionista Comune di Milano.

“Sono soddisfatto per l’emissione di questo bond, il primo nella storia dell’azienda, che rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di diversificazione delle fonti di finanziamento di Atm. L’operazione, conclusa a condizioni estremamente competitive, valorizza gli ottimi risultati economici e finanziari e le solide prospettive di Atm, estendendo al mercato internazionale lo standing riconosciuto alla Società – ha commentato il presidente di Atm, Luca Bianchi – L’emissione del bond incrementa le risorse destinate all’ingente piano di investimenti previsto per i prossimi anni, per elevare sempre di più l’efficienza e la qualità del servizio offerto ai clienti e alla città di Milano”.

Banca Imi (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha agito in qualità di lead manager e bookrunner nell’ambito dell’emissione e ha assistito Atm nell’ottenimento del rating con il ruolo di Rating Advisor.