Rc auto, energia e farmacie: ecco cosa cambia

Arriva la norma 'Booking'. Salta la stretta sul telemarketing.

AGO 2, 2017 -

Roma, 2 ago. (askanews) – Il ddl concorrenza arrivato al traguardo dopo un lungo e travagliato percorso durato due anni e mezzo è un testo omnibus, un articolo unico (a causa dei voti di fiducia) di ben 192 commi e che contiene misure che riguardano diversi settori. Si va dalla Rcauto alla fine del mercato tutelato dell’energia, dalle banche alle Poste, dai professionisti alle farmacie, dal turismo ai servizi di trasporto. Ecco i principali interventi.

SCONTI RCAUTO PER VIRTUOSI SUD E CON SCATOLE NERE. Arrivano sconti sulle polizze per chi si farà installare la scatola nera e per gli automobilisti ‘virtuosi’ che non causano incidenti da quattro anni e vivono nelle province con i più alti tassi di incidenti dove i premi sono mediamente più cari, come al Mezzogiorno. Per i danni non patrimoniali da sinistri si prenderà a riferimento la tabella del Tribunale di Milano. Entro un anno il governo dovrà definire l’obbligo di installare la scatola nera. Per il settore infine sono state introdotte anche misure anti-frode. Ripristinato il tacito rinnovo per le polizze danni diverse dalla Rcauto.

DA PRIMO LUGLIO 2019 STOP MERCATO TUTELATO ENERGIA. Rispetto alla norma originaria slitta di un anno la fine del mercato tutelato dell’energia che resterà in vigore fino al 30 giugno 2019. E’ saltato il meccanismo delle aste per gli utenti che non scelgono il loro fornitore alla scadenza del regime di maggior tutela. Altri interventi riguardano la rete di distribuzione dei carburanti e le fonti rinnovabili.

RATEIZZAZIONE MAXI-BOLLETTE. Arriva la possibilità di rateizzare le maxi-bollette causate da ritardi o disguidi dovuti al fornitore del servizio.

FINE ESCLUSIVA POSTE SU NOTIFICHE E MULTE DA SETTEMBRE. A partire dal 10 settembre gli operatori privati saranno ufficialmente titolati a concorrere.

SOCIETA’ CAPITALI FARMACIE CON TETTO 20%. Sulle farmacie viene introdotta la possibilità per le società di capitale di controllare le farmacie ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. Nessuna novità, invece, sui farmaci di Fascia C che continuano a essere venduti solo in farmacia. Inoltre, le farmacie convenzionate con il Ssn potranno restare aperte anche oltre gli orari ed i turni stabiliti.

ALBERGATORI INCASSANO NORMA BOOKING.

Gli hotel potranno praticare alla clientela finale prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti da intermediari anche online, come ad esempio Booking.com.

DISDETTA CONTRATTI TELEFONI-TV PIU’ FACILE. Arriva la possibilità di recedere o cambiare gestore con “modalità telematiche” e con le “medesime forme” dell’attivazione e dell’adesione. Sulla telefonia aumentano le multe per le compagnie che non rispettano le norme a tutela dei consumatori.

Tra le altre novità, si potrà utilizzare il credito delle Sim ricaricabili per comprare, entro il limite di 50 euro, biglietti per mostre, musei, concerti e partite.

AUMENTA NUMERO NOTAI, RESTANO NECESSARI SU SRL SEMPLIFICATE. Tra le principali misure che toccano i professionisti c’è l’aumento del numero dei notai, che sale a uno ogni 5mila abitanti (oggi sono uno ogni 7mila abitanti). Resta necessario ricorrere al notaio per le Srl semplificate. Novità anche per avvocati, ingegneri e altre professioni regolamentate tra cui l’obbligo di fornire ai clienti preventivi in forma scritta o digitale.

PALETTI PER SOCIETA’ DI ODONTOIATRIA. Nelle strutture delle società odontoiatriche, dotate di un direttore sanitario iscritto all’albo, possono effettuare le prestazioni solo soggetti in possesso dei titoli abilitanti.

SALTA STRETTA TELEMARKETING. Per quanto riguarda il telemarketing sono state cancellate le norme del ddl che obbligavano gli operatori dei call center a riferire l’identità del soggetto per conto del quale avveniva il contatto, di specificarne la natura commerciale e di proseguire la chiamata solo se, una volta ricevute queste informazioni, il destinatario avesse concesso il proprio assenso.

PIU’ SEMPLICI VIAGGI ALL’ESTERO OPERE D’ARTE. Arriva il passaporto per le opere d’arte. Entro 60 giorni il ministero dovrà introdurre questo passaporto e definire le norme di semplificazione.

DELEGA A GOVERNO PER NCC E UBER. Il governo è delegato ad adottare entro un anno un decreto legislativo per la revisione della disciplina in materia di autoservizi pubblici non di linea (Taxi, NCC, e similari), definendo principi e criteri direttivi, nonché le procedure per l’adozione delle norme.

CAMBIA SOGLIA OBBLIGO COMUNICAZIONE PREVENTIVA ANTITRUST. Sulle operazioni di concentrazione tra imprese: si riduce a 30 milioni di euro il tetto sul fatturato totale realizzato individualmente a livello nazionale da almeno due delle imprese interessate.

Cos-int4