Digital Magics e Ibm varano Industrial Digital transformation 4.0

Call for innovation per start up italiane settore manifatturiere

AGO 1, 2017 -

Roma, 1 ago. (askanews) -Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana insieme con Ibm, lancia la Call for Innovation Industrial digital transformation 4.0. La Call è rivolta a tutte le startup italiane che sviluppano tecnologie digitali e modelli di business innovativi nel settore industriale manifatturiero: dall’edilizia alla metallurgia e siderurgia, dall’impiantistica all’automotive, dalla meccatronica ed elettronica all’industria del vetro, della carta, del legno, della ceramica, della gomma, della plastica e del cemento.

L’obiettivo di questa Call for Innovation è individuare le migliori neoimprese digitali in grado di innovare, migliorare e garantire: i processi di produzione e la qualità del prodotto nella logica di integrazione (servitization); le attività di riconoscimento visivo (visual recognition) di oggetti o persone, per il controllo qualità o per la manutenzione, grazie allo sviluppo di algoritmi; la salute e la sicurezza dei clienti finali e dei dipendenti che lavorano su linee di produzione, costruzioni e cantieri, indossando dispositivi connessi (IoT wearable); la produzione, manutenzione e ricerca & sviluppo con strumenti di realtà aumentata (augmented reality).

Per partecipare è necessario fare l’application, entro il 9 settembre, sulla piattaforma http://industrialrevolution.digitalmagics.com creata per ospitare tutti i progetti che le startup italiane stanno sviluppando. Le 10 startup più interessanti, selezionate fra tutte quelle che avranno inviato la propria candidatura, parteciperanno Lunedì 9 ottobre all’evento di Pitch all’interno del campus di coworking Talent Garden Milano Calabiana.

I finalisti avranno l’opportunità di presentare i loro progetti alla Giuria della Call, composta da: il top management di Ibm, le imprese partner e i clienti invitati e i Partner di Digital Magics. Le 10 startup finaliste avranno la possibilità di intraprendere percorsi di partnership commerciale con le aziende partner e i clienti di Ibm – che operano nel settore dell’industria manifatturiera, nell’ottica dell’Open Innovation – oltre a essere supportate dall’affiancamento tecnologico di Ibm, per accelerare e sviluppare il loro business.

“La trasformazione digitale oggi non è più un’opzione ma una necessità – dichiara Nico Losito, Director of Ibm Digital Business Group Ibm Italia – e questo vale per ogni tipo di impresa. Ecco perché la nostra azienda crede così tanto nella collaborazione con le startup e con le giovani realtà imprenditoriali e si adopera per ampliare l’ecosistema da cui dipende lo sviluppo dell’0pen Innovation. In particolare – aggiunge Losito – questa iniziativa si inserisce in un programma articolato di attività volte a favorire la nascita di nuovi progetti e soluzioni basate sull’utilizzo di tecnologie avanzate come il cognitive computing nei diversi settori industriali”.

“La collaborazione con Ibm è un chiaro e importante esempio del forte commitment che due player così rilevanti nell’ecosistema dell’innovazione italiana hanno avviato già da alcuni mesi – dichiara Layla Pavone, Amministratore Delegato di Digital Magics per l’Industry Innovation – Collaboriamo con Ibm attraverso diverse iniziative come ad esempio quella in corso sul tema ‘Industria 4.0: il momento è adesso’ che stiamo portando nelle principali città italiane”.