Snam firma accordo con Albgaz per sviluppo mercato gas in Albania

In connessione alla metanizzazione prevista con l'arrivo del Tap

LUG 31, 2017 -

Roma, 31 lug. (askanews) – Snam e Albgaz, l’operatore infrastrutturale del mercato gas in Albania, hanno firmato un accordo (Memorandum of Understanding) finalizzato a sviluppare ambiti di collaborazione a supporto dell’avvio e dello sviluppo del sistema infrastrutturale che verrà gestito dalla società albanese, in connessione alla metanizzazione prevista con l’arrivo del gasdotto Tap nel Paese.

L’accordo si inquadra nell’ambito delle attività avviate dalla business unit Snam Global Solutions con l’obiettivo di valorizzare a livello globale le esperienze, le competenze e il know-how distintivi di Snam, sviluppati nei suoi 75 anni di attività e gestione dell’intera filiera infrastrutturale del gas in Italia e in Europa.

La collaborazione è rivolta, tra l’altro, a supportare Albgaz nello sviluppo del piano di infrastrutturazione necessario ad avviare il mercato del gas e l’implementazione delle best practice caratteristiche delle attività gestite da Snam.

Albgaz è stata creata nel gennaio 2017 e ha la responsabilità della realizzazione e gestione delle infrastrutture per il mercato del gas albanese.