Macron nazionalizzerà Stx (acquisita da Fincantieri)

Lo riporta il quotidiano francese "Le Monde"

LUG 27, 2017 -

Roma, 27 lug. (askanews) – Il presidente francese Emanuel Macron ha deciso di nazionalizzare Stx, la società di cui Fincantieri ha acquisito il controllo con il 66,6%. Lo scrive il giornale Le Monde, specificando il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire terrà una conferenza stampa alle 15.

Lo Stato francese possiede già il 33% dei cantieri navali di Saint Nazaire e può esercitare un diritto di prelazione sul restante pacchetto.

Ieri il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, aveva detto che il governo italiano non ha “nessuna intenzione di andare avanti” sull’acquisizione di Stx da parte di Fincantieri se non vengono rispettate le condizioni precedenti.

“Siamo stati chiari sin dal principio. Il precedente governo francese aveva chiesto a Fincantieri di interessarsi e Fincantieri lo ha fatto con un progetto industriale solido che ha delle condizioni fondamentali”.

“Queste condizioni erano conosciute dal precedente governo che ha firmato un accordo e dal nuovo e noi non abbiamo nessuna intenzione di andare avanti se queste condizioni non ci sono come ha detto anche questa mattina l’amministratore delegato di Fincantieri”.

Int9