Herno apre a New York il primo store negli Usa

E racconta una storia (tutta) italiana. Da toccare con mano

LUG 26, 2017 -

Roma, 26 lug. (askanews) – Apre a New York il primo store negli Usa di Herno. Con una location nel vibrante quartiere di Soho per raccontare una storia (tutta) italiana. Da toccare con mano.

Una grande libreria in faggio accoglie chi entra come in un salotto di casa. Tra gli scaffali, i capi appesi al gancio – icona della casa – destano l’immaginario insieme con i libri d’arte contemporanea, le fotografie d’epoca, i video digitali, i ritratti dei volti di chi qui lavora, la musica d’autore, piante e verde verticale promemoria del legame tra uomo e ambiente svelano simbolicamente lo stile di famiglia: un sobrio equilibrio tra passato e futuro, territorio e impresa, funzionalità ed estetica.

Impronta di chi da 70 anni legge la contemporaneità nella tradizione interpretando i tempi, mette eleganza e innovazione al servizio delle necessità senza dimenticare la sapienza del saper fare: manualità sartoriale, ricerca, strategia, tecnica, tecnologia, ingegno umano che, insieme, intrecciano la trama dei tessuti e, come nella trama di un libro, narrano una storia dando sostanza e forma alla bellezza.

Ogni capo è un racconto, un concentrato di vissuto da toccare con mano. Perché come ha scritto Aristotele toccare è conoscere. Herno vi aspetta a Manhattan nel grande negozio di 160 mq situato sulla caratteristica Greene Street, cuore dello shopping nel quartiere SoHo. Lo spazio è una combinazione di pietra, legno, tessuto, pelle, oltre all’acciaio dei ganci simbolo distintivo di Herno. Sono in ardesia e flanella le pareti che evocano il pragmatismo del marchio; grandi tele, anch ‘esse in flanella tagliata a listelli retroilluminati, richiamano quadri di arte moderna; videoscreen incastonati nella library rimandano vorticosi giochi d’acqua come nelle installazioni di opere contemporanee e ci parlano di futuro, facendo da contrappunto alle immagini tra passato e presente che scorrono su un altro videoscreen con i volti di chi ha lavorato e lavora in azienda.

Elementi della natura punteggiano il living: il “ricordo del fuoco” nel caminetto dal design minimalista invita all’incontro conviviale; una parete di verde verticale, piccole piante che decorano la library e una fontana all’ingresso connettono i visitatori con l’ambiente e i luoghi d’origine dell’azienda, che dal 1948 ha sede in un bosco sulle rive del Lago Maggiore, vicino al fiume Erno. Ed è lì che ancora oggi prendono forma idee e prodotti.

Le collezioni uomo, donna, laminar e kids raccontano di un ulteriore passo avanti nella crescita dell’azienda che sta sempre più diventando un punto di riferimento nell’abbigliamento di lusso, grazie anche alla scelta di appendere gli abiti ai ganci senza suggerire né un modo di indossarli né di abbinarli, senza dettare una moda, lasciando così il consumatore libero di comporre il proprio stile.