Fincantieri, Padoan: disponibili a modifiche, ma controllo rimane

Dubbi su impegno Francia per integrazione

LUG 26, 2017 -

Roma, 26 lug. (askanews) – Il Governo italiano è disponibile a modificare gli accordi con l’esecutivo francese sull’acqusizione di Stx da parte di Fincantieri, che però deve mantenere il controllo della società transalpina. Lo afferma il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, in una nota.

“L’attuale esecutivo francese ha deciso di cancellare accordi già presi sulla presenza di Fincantieri nella compagine sociale di STX – ha dichiarato il ministro Padoan che esprime rammarico per la decisione del governo transalpino -. Abbiamo dato la nostra disponibilità ad ascoltare le esigenze del nuovo governo, ma non c’è nessun motivo per cui Fincantieri debba rinunciare alla maggioranza e al controllo della società francese”.

Fonti del governo fanno notare poi che francamente non si comprende perché i francesi considerino accettabile che una società coreana detenga il 66 percento di una società francese, mentre rifiutano che una società italiana ne detenga il 51 percento. L’eventuale nazionalizzazione di un’impresa francese al solo fine di impedire a un’impresa italiana di acquisirne il controllo – proseguono le fonti – solleva molti dubbi sulla genuinità dell’impegno francese in favore di una maggiore integrazione europea.