Assicurazioni, Ivass: indagine su cyber risk per intermediari

"Per verificare il grado di preparazione di agenti e broker"

LUG 25, 2017 -

Roma, 25 lug. (askanews) – L’Ivass avvia un’indagine conoscitiva sul grado di preparazione di agenti e broker assicurativi nel gestire “i rischi cyber e l’integrità dei dati e delle informazioni”. Lo comunica l’authority, sottolineando che “l’iniziativa si avvale della collaborazione delle principali associazioni di categoria degli intermediari cui è stato chiesto di diffondere, a un campione sufficientemente rappresentativo di iscritti, un questionario predisposto dall’Ivass”.

Il questionario “richiama l’attenzione sull’importanza di una corretta gestione dei dati trattati mediante sistemi informatici e sul ricorso ad adeguati standard di sicurezza. Gli intermediari potranno valutare il grado di vulnerabilità alle nuove minacce, l’adeguatezza delle modalità di gestione delle informazioni rilevanti per il business nonchè la qualità dei processi di presidio e controllo”. I risultati dovranno essere comunicate entro ottobre.

L’Ivass, alla luce degli esiti dell’indagine, “emanerà una comunicazione per fornire agli intermediari un quadro dei presidi esistenti unitamente a specifiche indicazioni sul rafforzamento delle policy di gestione e protezione dei dati volte ad accrescere le capacità di resilienza del settore”.