Gestione fondi, Vanguard insidia primato mondiale di BlackRock

Ft: Da inizio 2017 1 mld al giorno da investitori:successo Etf

LUG 23, 2017 -

Roma, 23 lug. (askanews) – Testa a testa tra due colossi del risparmio gestito a livello mondiale. La società di gestione statunitense Vanguarf è oramai arrivata a un passo dall’insidiare il primato della connazionale BlackRock come prima società al mondo di gestione di fondi con nuove sottoscrizioni dell’ordine di un miliardo di dollari al giorno dall’inizio dell’anno.

Lo riporta il Financial Times segnalando che i due pesi massimi del settore del risparmio stanno attraendo flussi senza precedenti di fondi nei loro strumenti a basso costo e a gestione passiva Etf – strumenti che replicano gli indici – a causa della crescente insoddisfazione dei risparmiatori, delusi dalle alte commissioni e dalla scarse prestazioni dei fondi a gestione attiva, che tentono di battere gli indici settoriali.

Nei primi 6 mesi del 2017 gli investitori hanno fatto affluire nelle casse di Vanguard 215 miliardi di dollari superando nettamente le nuove sottoscrizioni registrate da Blackrock, che nello stesso periodo si è fermata a quota 168 miliardi.

Negli ultimi 5 anni consecutivi Vanguard, che ha sede in Pennsylvania, ha messo a segno un record per le nuove sottoscrizioni è sta crescendo a un passo molto più sostenuto della rivale. Dall’inizio del 2012 gli investitori hanno versato 1300 miliardi di dollari nei fondi Vanguard mentre nello stesso periodo BlackRock si è fermata a quota 762 miliardi. Se le velocità difefrenziali dei due colossi proseguiranno a questo ritmo Vanguard, i cui fondi hanno in gestione 4.400 miliardi di dollari di attivi supererà Blackrock, che oggi guida con 5.700 miliardi, entro i prossimi 5 anni.