Messico da vivere con percorsi tra storia, cultura e natura

Esperienze proposte da Gattinoni Travel Experience

LUG 17, 2017 -

Roma, 17 lug. (askanews) – Tra le destinazioni da sempre amate dai turisti italiani certamente c’è il Messico, territorio dove storia, natura e cultura si intersecano inscindibilmente tra loro, regalando un Paese dai mille contrasti ognuno dei quali è sorprendentemente bello. Dalle lunghe distese di spiaggia bianca e finissima, alle foreste pluviali ancora selvagge, dalle imponenti piramidi ai villaggi dove si respira ancora l’epoca coloniale, fino alle antiche tradizioni che ancora oggi pervadono la vita di tutti i giorni dalla cucina, al benessere, il Messico ha tanti volti e ci sono altrettanti modi per scoprirne la sua vera anima, scegliendo l’esperienza che più si addice alle proprie passioni e desideri.

Un’opportunità per conoscere il volto vero e meno noto del Messico è data dagli itinerari alla scoperta della storia e della cultura del Paese, partendo da soggiorni nelle Haciendas ubicate tra Yucatan e Campeche con ambientazioni e atmosfere differenti, oltre a innumerevoli possibilità di vivere esperienze di vacanze diverse. Con Gattinoni Travel Experience, che propone esperienze tailor made all’insegna dell’esclusività, non solo nell’accezione dell’eccellenza e del lusso, ma anche nella formula, è il cliente a decidere la versione del viaggio che più gli si addice anche in Messico dove vengono suggeriti percorsi sostenibili, per conoscere la cultura locale, le persone, i modi di vivere, la cucina tradizionale.

Ecco dunque alcuni consigli tra queste innumerevoli proposte:

IMMERGERSI NELLA MAGIA DEL TEMPO E DEL LUOGO Una piscina quasi circolare di 20 metri dove immergersi raggiungendo una profondità di circa 35 metri, quasi a toccare il centro della terra. Il cenote privato ‘Sacamucuy’ dell’Hacienda Temozon offre agli ospiti un’esperienza unica fin dalla partenza che avviene su un carretto trainato da un asinello che percorre un antico sistema ferroviario.

IL BENESSERE SECONDO I MAYA, PER CHI VUOLE ABBANDONARSI RELAX Massaggi terapeutici che ripercorrono pratiche ancestrali combinate a tecniche contemporanee abbinate all’utilizzo di prodotti naturali, spesso raccolti al momento. Almeno una volta nella vita è necessario abbandonarsi a un piacere unico che sembra attraversare la storia del benessere.

BIRD WATCHING, PER CHI AMA GLI ANIMALI La penisola dello Yucatan è abitata da 546 specie di volatili appartenenti a 74 differenti famiglie. In compagnia di esperti ornitologi, gli amanti del bird watching avranno la possibilità di scoprire un’incredibile varietà di volatili, imparando a distinguerne le caratteristiche e a catalogarli per piumaggio forma.

MOUNTAIN BIKE, PER I PIU’ SPORTVI In sella a una mountain bike è possibile avventurarsi nella natura selvaggia per scoprire antichi tesori o attraversare città e villaggi per lasciarsi incantare da angoli nascosti e imbattersi in usi e costumi locali. Ognuno potrà scegliere il percorso più idoneo anche in base a interessi e abilità.

BOTANICAL GARDEN, PER CHI HA IL POLLICE VERDE… O AMA IL VERDE Per gli amanti del verde, vicino a Merida presso l’Hacienda Santa Rosa, sorge un giardino botanico di 9.200 mt che custodisce centinaia di specie di piante usate nell’antica medicina Maya. In compagnia di esperti è possibile imparare a riconoscere un vasto assortimento di piante usate anche spesso in cucina o come rimedio medicale.

PURIFICARE CORPO E ANIMA AFFIDANDOSI A UNO SCIAMANO MAYA Per una vera e propria immersione nella cultura Maya si può iniziare dalla cerimonia di pulizia e benessere, eseguita da uno sciamano. L’anima viene purificata per far spazio all’energia positiva seguendo un rituale che utilizza per incenso una resina, oltre a fiori, vegetazione endemica, acqua, fuoco e altri elementi della terra.

IL COCHINITA PIBIL, LA CULTURA DI UN POPOLO PASSA DALLA TAVOLA Uno dei piatti tradizionali e più gustosi dello Yucatan è il Cochinita Pibil e non si può lasciare il Messico senza aver assaggiato questo piatto o meglio ancora, senza aver imparato a cucinarlo. Il cochinita pibil è carne di maiale stufata con achiote, una spezia dal sapore leggermente amarognolo e dalle proprietà medicali che rilascia un pigmento rosso, e una marinatura di arancia. La carne avvolta in foglie di banano e di quercia viene cotta nel Pibil, uno speciale ‘forno di terra’.

A queste esperienze indimenticabili si può abbinare un tour privato guidato da un esperto archeologo o da uno storico, per capire il glorioso passato e conoscere meglio gli usi e costumi attuali ma anche concedersi un rilassante soggiorno mare per lasciarsi cullare dalla brezza e rinfrescarsi in piscine naturali. Inoltre per chi desidera vivere un’esperienza unica a partire dal soggiorno stesso Gattinoni Travel Experience ha selezionato 5 Haciendas di The Luxury Collection.

Hacienda Temozon Nella foresta tropicale della penisola dello Yucatan, a breve distanza dal sito archeologico di Uxmal e da Merida, l’Hacienda Temozon possiede un cenote privato, da scoprire in totale privacy con archeologi esperti, e la Hol-Be Spa che utilizza solo prodotti naturali creati seguendo metodi antichi e da testare magari in una grotta tra le luci soffuse che illuminano pareti di roccia naturale.

Hacienda San Jose Nei pressi di Chichen Itza conserva intatta la sua storia antica abbinata ai migliori servizi alberghieri. Durante il soggiorno sarà possibile cullarsi su un’amaca tra la vegetazione tropicale, rilassarsi con un bagno termale all’aperto o scegliere tra i trattamenti esclusivi della Spa che utilizzano tecniche tradizionali Maya.

Hacienda Santa Rosa, Un’antica dimora del 17° secolo che oltre a custodire un vastissimo giardino botanico, è circondata da una giungla tropicale e giardini rigogliosi e è impreziosita da mobili di legno intagliati a mano che le regalano un fascino unico.

Hacienda Uayamon A soli 20 minuti da Campeche offre agli ospiti trattamenti Spa con prodotti 100% organici, tour privati, lezioni di cucina e tante altre attività. Per una serata romantica o per un momento da ricordare, si potrà scegliere di allestire un tavolo in un’area esterna dove più si desidera.

Hacienda Puerta Campeche Colori accesi dal giallo al turchese, dall’arancione allo smeraldo caratterizzano l’Hacienda Puerta Campeche, anch’essa a 20 minuti da Campeche. In questa struttura coloniale del 17° non si può perdere un pranzo tra le nicchie segrete che si affacciano sulla piscina scegliendo tra piatti realizzati con ingredienti locali biologici elaborati secondo tecniche moderne.