Pubblicità Progresso: riparte la campagna “CiRiesco”

Un "team-action" in lotta contro i comportamenti scorretti

LUG 14, 2017 -

Milano, 14 lug. (askanews) – Al via la programmazione televisiva della seconda fase della campagna di Pubblicità Progresso a favore della sostenibilità. Mentre nella prima fase (https://www.youtube.com/watch?v=Be-ZhBErGEk) si mostrava un bimbo che cresceva in età fino a diventare uomo e padre ogni volta che metteva in atto un comportamento responsabile, nel secondo spot (https://youtu.be/tsSPIgus6J0) si è scelto di cambiare codice, promuovendo un linguaggio che privilegia i target più giovani, parlando comunque ai cittadini nel loro complesso.

La narrazione è incentrata sulla “CiRiesco Squad”, un team-action originale ed esilarante composto da 4 personaggi che incarnano i valori della campagna: si tratta di un gruppo di pronto intervento che si materializza ogni qualvolta si verifichino comportamenti scorretti.

Ciascun protagonista ha tratti semplici, ma immediati: il leader inventore e mente del gruppo Doc SaveNature, la “bella” del team, dai tratti femminili ben delineati, Janet Green, la sportiva, energetica e super attiva Angy Energy e, infine, l’aitante, forzuto, parte “fisica” della squadra Jay Re-cycle.

Lo spot rimanda sempre al sito www.ciriesco.it , che diventa il punto di riferimento dell’intera squadra e quartier generale “virtuale” del gruppo. L’intera comunicazione, infatti, è gestita come campagna integrata ed ogni media avrà come finalità la call to action al sito.

Lo sviluppo social vedrà la creazione di veri e propri “meme”, citazioni ed interventi dei personaggi che, in modo ironico e coinvolgente, indurranno i cittadini ad essere più responsabili, anche per il nostro presente e soprattutto per il nostro futuro.

In termini di linguaggio, lo spot richiama apertamente i canoni narrativi dei telefilm americani tipo N.C.I.S. e simili. Autore dei comportamenti scorretti è sempre lo stesso personaggio che, in un crescendo comico, viene letteralmente “travolto” dalla squadra. L’idea di comunicazione è quella di parlare il linguaggio fumettistico dei supereroi, e per questo lo spot è arricchito di elementi sonori che rievocano un codice quasi cartoon.

Dell’intero progetto creativo si occupano (come sempre a titolo gratuito) l’agenzia Key Adv (Acqua Group), mentre lo spot è stato prodotto dalla casa di produzione Gothacom con la regia di Paolo Lobbia. La campagna tv sarà programmata durante l’estate daRai, Mediaset, La 7, S.Marino TV, Discovery Channel, Sky, mentre Facebook fornirà l’adeguato supporto per la diffusione sul web. Previste come di consueto anche la programma su Radio e stampa. In autunno inoltrato sono previste infine iniziative ad hoc per le scuole elementari in collaborazione con Cittadinanzattiva, durante le quali i bambini saranno chiamati a giocare interpretando i ruoli della CiRiesco Squad.