LA sostenibilità come strategia di promozione della Sardegna

A Villasimius il Tanka Forum 2017 di Fondazione UniVerde e Valtur

LUG 14, 2017 -

Milano, 14 lug. (askanews) – La “sostenibilità” come strategia di promozione della Regione Sardegna: è l’idea sottesa alle iniziative del “Valtur Tanka Pavilion” in programma dal 21 luglio all’8 settembre. Nel periodo, infatti, il Valtur di Villasimius ospiterà 6 incontri pubblici per valorizzare le eccellenze “Made in Sardinia”, tutte in chiave “sostenibile”; i temi trattati sono: il turismo sostenibile e l’ecoturismo per il rilancio delle Aree Protette; la riscoperta e la degustazione dei prodotti tipici e a marchio, promossa insieme alla Fondazione Campagna Amica e Coldiretti Sardegna, partner del forum; l’incontro con giovani imprenditori sardi che stanno portando nel mondo l’innovazione tecnologica green e infine il rilancio della tutela del mare.

A cornice degli eventi, la mostra fotografica “Obiettivo Terra – Sardegna” con decine di immagini dei Parchi Nazionali, Regionali e delle Aree Marine Protette dell’isola, selezionate tra quelle candidate in occasione delle varie edizioni dell’omonimo concorso fotografico “Obiettivo Terra”, organizzato ogni anno dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, e un focus composto dalle immagini messe a disposizione dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.

Il progetto “Tanka Forum 2017” è rivolto agli ospiti del resort ma anche ad invitati esterni, e nasce dal reciproco interesse di Valtur e UniVerde nel promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione della collettività sui temi del turismo sostenibile e del rispetto e tutela dell’ambiente.

“In Italia vantiamo un grande patrimonio naturalistico, oltre che storico e culturale, dal valore inestimabile – afferma Elena David, amministratore delegato Valtur – Per preservarlo, ma al contempo renderlo una fonte di ricchezza per l’economia del territorio e dell’intero Paese, è fondamentale che chi vi opera prenda coscienza dei danni del turismo non responsabile sull’ambiente, e che diventi tutore e custode del territorio stesso. Il turismo sostenibile è un pilastro della carta dei valori Valtur ed è nostro costante obiettivo trasformare tali dichiarazioni in azioni concrete: questa, ad esempio, la strada intrapresa per trasformare l’area del Valtur Tanka in un’isola ecologica con raccolta totalmente differenziata. Con la volontà di sensibilizzare la collettività su questo tema nasce il Tanka Forum, un importante evento che rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con Istituzioni Regionali, Enti Locali ed Associazioni di categoria per lo sviluppo della Sardegna”.

“Abbiamo deciso con grande piacere di sostenere Valtur nell’organizzazione di un forum che metta al centro la Sardegna e l’ingegno dei sardi – ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione UniVerde – Attraverso questi incontri scopriremo delle best practice e delle eccellenze di questa meravigliosa terra che ha tanto da offrire. Paesaggi e mare incontaminati, cibo salubre e un’ospitalità turistica che punta sempre più sulla sostenibilità è quanto viene offerto ai tanti turisti che vanno sempre più aiutati a conoscere e rispettare le bellezze naturali dell’isola. Inoltre, in continuità con le mostre “Obiettivo Terra” esposte anche al Palazzo di Vetro dell’ONU a New York, dove quest’anno torneremo in occasione del Columbus Day con le foto dell’edizione 2017, con questa mostra vogliamo sottolineare l’importanza della tutela degli ecosistemi marini e terresti non solo per il nostro benessere ma anche per contrastare il cambiamento climatico”.

Importanti ospiti e autorità interverranno agli incontri per questa prima “kermesse della sostenibilità” in occasione della quale sarà possibile confrontarsi con rappresentanti delle istituzioni, visitare la mostra, degustare prodotti tipici, remare in canoa con il campione olimpico Bruno Mascarenhas e tanto altro.

Queste, in dettaglio, le date e il programma di incontri: 21 luglio 2017 “Le aree protette della Sardegna, eccellenze naturali e scrigno di biodiversità”; Inaugurazione della mostra “Obiettivo Terra – Sardegna”; 28 luglio 2017 “Sardegna a km 0. La riscoperta dei prodotti tradizionali sardi apprezzati nel mondo”; 4 agosto 2017 “Tradizioni culinarie regionali e le ricette della longevità”; 25 agosto 2017 “Giovani e start-up innovative: Sardinia goes global”; 1 settembre 2017 “La nuova offerta turistica: turismo sostenibile ed ecoturismo”; 8 settembre 2017 “Mediterraneo da Remare: benessere del mare è risorsa per l’isola”.

Il Forum inaugura ufficialmente il Valtur Tanka Pavilion, la nuova tensostruttura progettata per ospitare grandi eventi fino a 1.500 persone, nell’ottica anche di ampliare l’utilizzo del resort oltre ai consueti mesi estivi.