Borgofuturo 2017, via a festival sostenibilità dedicato ai reduci

Fino al 9 luglio a Ripe San Ginesio nelle Marche

LUG 5, 2017 -

Roma, 5 lug. (askanews) – Tutto pronto per Borgofuturo, il festival della sostenibilità a misura di borgo che si svolgerà dal 7 al 9 luglio a Ripe San Ginesio (MC), piccolo comune marchigiano di 800 abitanti da anni impegnato dal punto di vista sociale e ambientale nella rigenerazione e nella ricostruzione del territorio. Al centro della quinta edizione della manifestazione ci sarà la figura del reduce, con lo scopo di stimolare un processo di ripartenza, mettendo in contatto tutti i “reduci” del mondo contemporaneo: dai consumatori seriali ai migranti in fuga da territori non più vivibili, passando per coloro che sono stati colpiti dal sisma nel Centro Italia.

Ad anticipare il Festival c’è quest’anno “Borgofuturo Social Camp”, un percorso di laboratori “residenziali”, che hanno preso il via oggi con lo scopo di creare una comunità che animi il borgo. Un’iniziativa che si lega al progetto QUI: Borgofuturo che ha permesso, dal 2010 ad oggi, di innescare un processo di riqualificazione territoriale che ha avuto nel festival di Ripe San Ginesio il punto di partenza. Il risultato è stato la riqualificazione sostenibile degli spazi del centro storico del comune che, in collaborazione con la CNA di Macerata, sono in fase di affidamento per essere adibiti ad attività artigianali e prodotti tipici, con lo scopo di valorizzare il Centro Storico e contribuire a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico del borgo.

Sabato 8 luglio il tema della ricostruzione sarà al centro del dibattito con i tavoli di lavoro su Ricostruzione, Viabilità, Turismo e accoglienza, Cultura e immaginario, Agricoltura, Artigianato e attività produttive, che coinvolgeranno le istituzioni ed attori locali per produrre delle proposte condivise di ricostruzione e valorizzazione del territorio da presentare alla Regione.

Protagonisti di Borgofuturo saranno inoltre lo scrittore e poeta Aldo Nove, che sabato 8 luglio parlerà dei reduci della società dei consumi, e gli attori Antonio Rezza e Flavia Mastrella, che porteranno in scena lo spettacolo PITECUS. Per raccontare come l’arte possa sopravvivere anche ai terremoti, si esibirà il gruppo di musica tradizionale marchigiana “Lu Trainanà”: quando il sisma ha reso inagibili sede e sala prove, l’associazione ha intrapreso una raccolta fondi con lo slogan “Musica tradizionale inagibile” per la ricostruzione di un luogo di aggregazione e musica a Caldarola.

Domenica 9 luglio appuntamento poi con Pino Masciari, l’imprenditore edile calabrese, che negli anni ’90 ha scelto di denunciare come testimone gli abusi della ‘ndrangheta e le sue collusioni con il mondo della politica. Si parlerà anche di nonviolenza e diritti umani con il giornalista turco Murat Cinar e con Kopuntu, il collettivo di giornalisti e artisti turchi costretti a lasciare il proprio Stato per collisioni con il regime di Erdogan. All’Arena La Cava si esibirà infine Bombino, chitarrista Tuareg che nel 2009 ha dovuto lasciare il Niger dopo l’assassinio di due membri della sua band durante una rivolta. Nel corso del pomeriggio si potrà assistere alle performance “dilatate e frammentate” dei cantautori Emanuele Colandrea e Bob Corn che eseguiranno i loro live chitarra-voce in vari angoli del borgo, senza riferimenti di spazio e tempo. Durante la giornata si svolgerà inoltre l’incontro con Lercio, il principale portale satirico italiano, per parlare di fake globale, bufala di paese e post-verità.

Durante le tre giornate del Festival sarà inoltre visitabile, presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, la mostra “Gianni Realini e il dipinto sonoro”, a cura di Marta Silenzi, Sandra Paccamiccio, Associazione Culturale Centofiorini e Comune di Ripe San Ginesio. Borgofuturo sarà anche attento ai più piccoli, con la piazzetta dei bambini e i giochi con materiali riciclati. Nella piazza Centrale di Ripe San Ginesio tornano anche quest’anno i Guixot de 8, il gruppo più noto e apprezzato in Europa per la costruzione di giochi con materiali riciclati. Infine insieme a Case in Legno De Prà sarà possibile scoprire come si costruiscono case in legno sostenibili ed ecocompatibili. Infine, in occasione di Borgofuturo 2017 si svolgeranno infine due corsi gratuiti dedicati ai giornalisti, “Comunicare il territorio, una sfida per il giornalismo: dalla comunicazione in emergenza alla valorizzazione delle tipicità” e “Comunicare l’innovazione, una sfida per il futuro”.