Unipol, Cimbri: per Arca c’è avanzata discussione con partner

Auspico si trovino condizioni per trasferirla nella controllata

GIU 30, 2017 -

Bologna, 30 giu. (askanews) – Il riassetto del comparto assicurativo al momento prevede il trasferimento alla controllata UnipolSai delle partecipazioni in Unisalute, Linear. Ma “siamo in una fase avanzata di discussione” con Bper Banca (che detiene il 19,67%) e Banca Popolare di Sondrio (14,84%) per “rinnovare ulteriormente i nostri accordi” con l’auspicio che si trovino “le condizioni per trasferire anche Arca sotto il controllo diretto di UnipolSai”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Unipol, Carlo Cimbri, nel corso di una conference call con gli analisti.

“Ieri – ha spiegato Cimbri – abbiamo preso in esame le due partecipazioni del comparto danni che il gruppo Unipol controlla integralmente (Unisalute e Linear, ndr.) e abbiamo provveduto ad individuare i corretti valori di mercato”.

Arca Vita dal 22 giugno 2010 è controllata da UnipolSai (che detiene il 63,39%); gli altri due principali azionisti della compagnia sono Bper Banca (19,67%) e Banca Popolare di Sondrio (14,84%), con le quali è stato sottoscritto un accordo di partnership strategica decennale. “In questa occasione – ha aggiunto l’a.d. non è stata presa in esame” ma “siamo in fase avanzata di discussione con i nostri due partner per rinnovare ulteriormente i nostri accordi. A seguito del completamento di questo processo valuteremo se come auspico ci saranno le condizioni per trasferire anche Arca sotto il controllo diretto di UnipolSai che, dopo aver deliberato di risolvere il rapporto con Bpm, potrà trovare e auspico rinasca la gamma di banca assicurazione che completa il proprio perimetro di attività nel settore assicurativo. Se ci saranno le condizioni ne parleremo nei prossimi mesi”. (segue)