Unipol, al via riassetto: assicurazione a UnipolSai e bad bank

Cimbri: dopo riassetto confermiamo dividenti e piano

GIU 30, 2017 -

Bologna, 30 giu. (askanews) – Il consiglio di amministrazione di Unipol ha approvato un “progetto di razionalizzazione del comparto assicurativo” attraverso il quale vengono trasferite alla controllata UnipolSai le partecipazioni in Unisalute, Linear e “qualora ne ricorrano le condizioni e i presupposti” anche una parte pari al 63,39% di Arca Vita.

Il gruppo con sede a Bologna ha approvato inoltre il progetto di una bad bank, in cui confluiranno i crediti in sofferenza di Unipol Banca, per circa 3 miliardi di euro, con l’obiettivo di “facilitare” possibili aggregazioni della parte sana della banca.

Il riassetto approvato ieri sera dal consiglio di amministrazione “non ha impatti economici sul gruppo Unipol e un impatto marginale su UnipolSai”. I target sul dividendo previsti nel piano industriale “sono quindi confermati”, ha spiegato l’amministratore delegato, Carlo Cimbri, nel corso di una conference call con gli analisti.

Sui dividendi dell’esercizio in corso, ha aggiunto, “valuteremo, ma questo non dipenderà dalle operazioni” di questo riassetto.