Autostrade, consultazione pubblica su schema concessione

In Piemonte su A5,A4/A5,tangenziale Torino,Torino-Pinerolo e a21

GIU 26, 2017 -

Roma, 26 giu. (askanews) – L’Autorità di regolazione dei trasporti,ha indetto una consultazione pubblica sugli elementi per la definizione dello schema di concessione relativo alle tratte autostradali A5 Torino-Ivrea-Quincinetto, A4/5 Ivrea-Santhià, Sistema Tangenziale di Torino, Diramazione Torino – Pinerolo e A21 Torino-Alessandria-Piacenza, nonché sul relativo sistema tariffario di pedaggio. Lo rende noto l’Autorità di regolazione dei trasporti in un comunicato.

I soggetti interessati potranno formulare osservazioni puntuali e motivate entro il 24 luglio 2017.

Nell’ambito della consultazione, indetta con delibera n. 86/2017 l’Autorità ha convocato anche un’audizione dei soggetti interessati per il 4 luglio 2017, alle ore 15,30 presso la sede dell’Autorità, al Lingotto Torino.

Il documento posto in consultazione (disponibile sul sito dell’Autorità al link http://www.autorita-trasporti.it/wp-content/uploads/2016/04/All.-A-Delibera-n.-86_2017.pdf).

Gli elementi per la definizione dello schema di concessione da porre a gara riguardano l’oggetto dell’affidamento, la durata della concessione, il rischio operativo traffico, gli obiettivi di qualità del servizio, i rischi di progettazione e costruzione, la regolazione tariffaria, e le fattispecie che possono dare luogo alla revisione del Piano Economico Finanziario.

I principali aspetti che compongono il sistema tariffario di pedaggio sono il periodo regolatorio, su base quinquennale, le attività soggette a regolazione tariffaria, la determinazione delle tariffe di pedaggio col metodo del “price cap”, la individuazione del perimetro dei costi ammissibili del concessionario e loro valorizzazione e la definizione di obblighi di contabilità regolatoria dei costi e separazione contabile.