Tlc, Open Fiber: convenzione con Siracusa per rete fino a 1 Gbps

Copertura per 40.000 immobili del Comune con investimento 15 mln

GIU 23, 2017 -

Roma, 23 giu. (askanews) – Open Fiber ha firmato una convenzione con il Comune di Siracusa per portare in tutta la città un’infrastruttura in fibra ottica che consenta velocità di connessione fino a 1 Gbps (1000 Megabit al secondo).

La convenzione è stata presentata oggi dal sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, e da Salvatore Nigrelli, responsabile Network & Operations per il Sud Italia di Open Fiber.

Siracusa è la terza città in Sicilia (dopo Palermo e Catania) in cui Open Fiber intende realizzare la sua infrastruttura di rete in fibra ultraveloce. Il piano di sviluppo dell’azienda prevede un investimento diretto di 15 milioni di euro per la copertura capillare della città. L’avvio dei cantieri è previsto per la fine di luglio, quindi i lavori dovrebbero concludersi nei primi mesi del 2019.

In totale, attraverso circa 200 km di rete, saranno cablate 40mila unità immobiliari in modalità Fiber to the Home (FTTH – fibra fino a casa), in grado di supportare velocità di trasmissione, sia in download che in upload, fino a 1 Gbps (1000 Megabit al secondo) “consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC)” sottolinea Open Fiber.

“La convenzione con Open Fiber – afferma il sindaco, Giancarlo Garozzo – consente di estendere la banda ultra veloce a tutta l’area urbana e di accelerare rispetto ai processi di modernizzazione messi in atto dalla nostra Amministrazione. Disporre di una velocità di connessione fino a 1 giga significa cambiare radicalmente l’utilizzo della Rete e delle nuove tecnologie, a tutto vantaggio delle famiglie, delle aziende, specie di quelle che si muovono nella prospettiva di ‘Industria 4.0’, e della pubblica amministrazione per migliorare la qualità dei servizi”.

“Realizzeremo una rete FTTH capillare, affidabile, con altissime performance, in grado di consentire l’accesso ai servizi di ultima generazione per i liberi professionisti, le aziende, la PA e i cittadini”, spiega Salvatore Nigrelli responsabile Network & Operations per il Sud Italia.