Eurozona, Merkel disponibile a discutere idee francesi riforma

La coesione tra stati moneta unica oggi "lascia a desiderare"

GIU 20, 2017 -

Roma, 20 giu. (askanews) – Angela Merkel ha espresso la sua disponibilità a discutere le idee di riforma della zona euro proposte dal presidente francese Emmanuel Macron che ha appena messo a segno una netta vittoria nelle elezioni parlamentari. “La coesione europea tra gli stati della zona euro lascia a desiderare”, ha detto la cancelliera tedesca durante un discorso agli industriali a Berlino. Per rimediare a questo, “Si può ben immaginare (…) un governo economico” responsabile, in particolare, di studiare i metodi migliori per promuovere l’occupazione nella zona euro, ha aggiunto. Si può anche “naturalmente pensare a un Ministro delle Finanze, se sono soddisfatte le condizioni di base”, ha ancora sottolineato Merkel ribadendo comunque il suo rifiuto a mettere in comune il debito europeo.

La cancelliera tedesca si è poi detta aperta a un “bilancio” della zona euro per finanziare progetti strutturali. Durante la sua campagna, Emmanuel Macron aveva proposto una riforma della zona euro essenziale per lui per bloccare il populismo montante, sottolineando l’idea di un ministro delle Finanze e di un bilancio per i Paesi l’area dell’euro.

Angela Merkel, che sembra destinata a restare cancelliere dopo le elezioni tedesche nel mese di settembre visti i sondaggi, aveva già mostrato una cauta apertura alla possibilità di progresso sull’unione monetaria, ma aveva detto di attendere gli sforzi del nuovo il presidente francese: vale a dire, le riforme del mercato del lavoro per renderlo più competitivo e il consolidamento delle finanze pubbliche. Il governo francese ha appena indicato che il deficit pubblico francese quest’anno potrebbe superare il limite UE del 3% del PIL, mentre il precedente governo socialista prevedeva un livello leggermente al di sotto. (con fonte Afp)