Antitrust, istruttoria su servizi jet fuel aeroporto Bergamo

Per possibili condotte anticoncorrenziali

GIU 20, 2017 -

Roma, 20 giu. (askanews) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato avviato un’istruttoria per possibili condotte anticoncorrenziali nei confronti di SACBO, gestore dell’aeroporto di Bergamo, e di Levorato Marcevaggi, titolare dell’unico deposito di stoccaggio di jet fuel presente all’interno del sedime aeroportuale.

“In un contesto di crescita esponenziale dello scalo bergamasco, che è oggi il terzo aeroporto nazionale per numero di passeggeri – spiega l’Antitrust – il gestore aeroportuale avrebbe mantenuto un assetto contrattuale tale da generare una situazione di sostanziale monopolio nel mercato dei servizi di into plane nell’aeroporto di Bergamo, riservando a Levorato Marcevaggi l’accesso esclusivo al deposito”.

In particolare, prosegue l’Autorità, “a fronte delle richieste di accesso formulate da vari operatori per la prestazione di servizi di messa a bordo in concorrenza con Levorato Marcevaggi, quest’ultimo avrebbe invece ingiustificatamente rifiutato l’accesso al deposito”.

I provvedimenti di avvio sono stati notificati oggi nel corso di alcune ispezioni effettuate dall’Autorità in collaborazione con il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.