Legambiente e Touring Club: E’ a Chia “Il mare più bello 2017”

La Sardegna si aggiudica 5 comprensori e 5 vele

GIU 16, 2017 -

Roma, 16 giu. (askanews) – Ecco la nuova bussola per orientarsi tra le più belle località di mare e di lago. Le cinque vele premiano quest’anno i comprensori turistici: Litorale di Chia (Sardegna), Maremma Toscana (Toscana) e Baronia di Posada e Parco di Tepilora (Sardegna) sul podio della classifica. La Sardegna è anche la regione più premiata con 5 comprensori marini a 5 vele. Molveno (Trento) si conferma vincitore della classifica dei laghi. Il Trentino Alto-Adige resta al top per i comprensori lacustri.

Il comprensorio di Chia coincide con il territorio di Domus De Maria. Parzialmente interessato dal Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu, il comune ha recentemente concluso l’aggiornamento dei piani di gestione delle aree natura 2000 e ha avviato con ISPRA gli studi istruttori per l’istituzione dell’Area Marina Protetta di Capo Spartivento e del SIC a mare. Sempre nella località di Chia, ha difeso il sistema imponente delle dune di retrospiaggia realizzando con il progetto Life Providune interventi per la delimitazione e la ricostituzione naturale della duna.

C’è aria di rinnovamento per Il mare più bello 2017, la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano che quest’anno offre ai suoi lettori una nuova bussola, quella dei comprensori turistici, per orientarsi tra le tante località marine e lacustri della Penisola.