Nissan: A Vienna esordio per il nuovo X-Trail, big dei crossover

In vendita da ottobre 2017. Novità nello stile e nei contenuti

GIU 15, 2017 -

Vienna, 15 giu. (askanews) – Ha fatto il suo esordio a Vienna la nuova versione del Nissan X-Trail. Il più grande della gamma crossover Nissan, ideale per la famiglia e per l’avventura, si presenta al mercato con cambiamenti sostanziali nello stile e nei contenuti.

Due le motorizzazioni diesel, 1.6 con 130CV e 2.0 con 177CV, con 6 combinazioni possibili, e una a benzina da 1.600cc per 163 cv. Le principali novità riguardano gli esterni, con il nuovo design premium, più sportivo e dinamico, un design frontale completamente rinnovato e una nuova griglia V-motion. Presenti inoltre nuovi fanali posteriori a led per un design moderno distintivo del posteriore e nuove cromature laterali sotto porta su Tekno. Per quanto riguarda gli interni, il nuovo X-Trail presenta, tra le altre novità, un nuovo volante D-Shape (riscaldabile su Tekna), nuove finiture bocchette di ventilazione e nuovi rivestimenti soft touch della plancia. Il bagagliaio ha una capacità di 1.996 litri (15 litri in più della versione precedente), con nuovo layout a 9 configurazioni. Innovazioni anche sul versante comfort-sicurezza: gli ingegneri hanno installato un Sistema audio Premium BOSE, radio digitale DAB di serie, sistema di frenata di emergenza intelligente con riconoscimento dei pedoni e sistema intelligente di assistenza al parcheggio con nuovo sistema di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento.

Quattro i nuovi colori disponibili: Blue Pearl Metallic; Red Pearl; Orange Pearl Metallic; Dark Brown Pearl mentre gli allestimenti previsti sono cinque: Visia, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna.

Lanciato nel 2000, con la terza generazione radicalmente rinnovata nel 2014, i risultati di vendita sono di tutto rilievo. Includendo gli Stati Uniti, dove X-Trail è commercializzato con il nome Rogue, sono oltre 3,7 milioni le unità di X-Trail già vendute. Più di mezzo milione in Europa, dove il crossover ha riscosso il maggior successo. Della terza generazione di Nissan X-Trail, lanciata nel 2014, sono stati venduti in Europa circa 115.000 esemplari. La domanda su base annua è in continua crescita; tra il 2014 e il 2015 le vendite sono raddoppiate, per poi aumentare di un ulteriore 40% l’anno successivo.

Nell’esercizio 2016 Nissan X-Trail (Rogue) è stato il SUV più popolare al mondo con oltre 766.000 veicoli venduti, più di qualsiasi altro modello della concorrenza. Nell’anno fiscale 2016 sono state 70.000 le unità vendute in Europa G5, (+40%) (90.000 nell’Europa G6) e 6.000 unità vendute in Italia (+30%). Nel 2016 la Segment Share di Nissan X-Trail nel segmento C-SUV è stata del 2,3%, che sommata a quella di Nissan Qashqai (11,7%) porta la Segment Share C-SUV Nissan a 14%, il valore più alto fra i Marchi che competono nel segmento C-SUV. Il nuovo crossover sarà in vendita nelle concessionarie da ottobre 2017.