Laonardo, Commissario Ue Biekowska al centro Telespazio Fucino

Profumo: "eccellenza tecnologica mondiale in campo spaziale"

GIU 14, 2017 -

Roma, 14 giu. (askanews) – Leonardo ha ospitato oggi presso il Centro Spaziale del Fucino di Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), il Commissario Europeo al mercato interno, industria, imprenditoria e PMI, Elbieta Biekowska.

Ad accogliere la delegazione europea, Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo e Luigi Pasquali, Direttore del Settore Spazio di Leonardo e Amministratore Delegato di Telespazio. Ha partecipato all’incontro anche il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston. La visita del Commissario Europeo testimonia la centralita’ del settore Spazio, sempre piu visto come un fattore chiave nell’economia europea, capace di creare crescita e occupazione e fornire, attraverso infrastrutture come il Centro del Fucino, servizi indispensabili nella vita di ogni giorno: dalle comunicazioni alla TV satellitare, dal monitoraggio ambientale all’agricoltura, dai trasporti alla sicurezza e alla gestone delle emergenze.

All’interno del teleporto del Fucino ha infatti sede anche uno dei centri che controllano e gestiscono il programma di navigazione e localizzazione satellitare Galileo, il sistema europeo di posizionamento che rappresenta uno dei pilastri della Strategia Spaziale Europea, il documento programmatico della UE per il settore presentato nel 2016, di cui il Commissario Bie.kowska e firmatario. “E’ per noi un onore e un motivo d’orgoglio poter mostrare al Commissario Elbieta Biekowska il Centro del Fucino di Telespazio, una delle eccellenze tecnologiche mondiali in campo spaziale” ha dichiarato Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo. “E’ anche una giornata importante per tutte le persone che lavorano qui e che ogni giorno assicurano la disponibilita e l’efficienza del sistema Galileo, garantendo servizi di qualita’ a cittadini e istituzioni”.

Con le sue 170 antenne su 370mila metri quadrati di superficie, il centro del Fucino e il primo e piu importante teleporto al mondo per usi civili. Attivo 24 ore su 24 ogni giorno dellfanno, controlla i satelliti di numerose missioni spaziali italiane e internazionali in orbita intorno alla Terra e garantisce servizi di telecomunicazione, televisivi e multimediali su scala globale. Il Fucino ospita anche il centro di controllo del sistema italiano COSMO-SkyMed, la prima costellazione satellitare al mondo per lfosservazione della Terra a scopi civili e militari.