CCI France-Italie premia Mustier e Bono “Personalità 2017”

Cena di Gala per la comunità imprenditoriale franco-italiana

GIU 14, 2017 -

Milano, 14 giu. (askanews) – Più di 250 imprenditori della comunità imprenditoriale franco-italiana hanno partecipato insieme ai rappresentanti istituzionali alla 14esima edizione della Cena di Gala della CCI France Italie-Camera di Commercio. Alla cena – che ha avuto luogo a Milano, al Museo della Scienza e della Tecnologia – ha visto la presenza di Catherine Colonna, ambasciatrice di Francia in Italia, Paul Hunsinger, ministro Consigliere per gli Affari economici presso l’Ambasciata di Francia in Italia e Olivier Brochet, console Generale di Francia a Milano. La serata ha visto anche la premiazione di diverse aziende francesi e italiane in riconoscimento dei loro investimenti e delle loro azioni nell’ambito dello sviluppo degli scambi economici tra la Francia e Italia. In particolare il “Trofeo della Personalità francese 2017” è stato consgnato all’amministratore delegato di UniCredit Jean Pierre Mustier, mentre il “Trofeo della Personalità italiana 2017” è stato invece assegnato a Giuseppe Bono, ceo di Fincantieri.

Nel corso di un saluto ai presenti, l’ambasciatrice Colonna ha ricordato l’importanza delle relazioni economiche tra la Francia e l’Italia, secondo partner l’uno per l’altro, elogiandone il dinamismo e ha assicurato “il pieno sostegno dell’Ambasciata alla comunità d’affari franco-italiana per intensificare ulteriormente questa partnership di primaria importanza”. Colonna ha poi esortato la Chambre a contribuire con il suo impegno ringraziandola per il lavoro svolto.

“Francia e Italia hanno tre cose in comune: storia, cultura, valore. Elementi che hanno fatto sì che i nostri paesi siano da sempre legati – ha poi aggiunto Denis Delespaul, presidente della CCI France Italia-Camera di Commercio – Nell’attuale contesto economico, sociale e politico, oggi e domani più che mai, Francia e Italia devono sviluppare e rafforzare ancor di più questi legami. L’incontro delle diversità delle nostre due culture è un elemento virtuoso, crea un valore aggiunto nelle nostre relazioni economiche e nei nostri legami d’affari. Inoltre, il business attuale sviluppa le relazioni d’affari tra le aziende francesi e italiane per essere ancora più forti in un’Europa ancora più forte. Infatti, attualmente 1.600 società a capitale francese sono presenti in Italia e 1.600 società italiane sono presenti in Francia e questi dati parlano da sé. La CCI France Italie dal 1885 partecipa attivamente ad animare, supportare, accelerare i legami economici tra le nostre aziende. E io, sono completamente fiducioso nel futuro della collaborazione tra Francia e Italia”.

Oltre ai Trofei Personalità 2017, sono stati conferiti anche il “Trofeo dell’Investimento italiano in Francia 2017”, andato a Corrado Ariaudo, presidente e amministratore Delegato di Cuki Group; il “Trofeo dell’Investimento francese in Italia 2017”, assegnato a Franck Bocquet, amministratore delegato di Délifrance Italia. Infine il “Trofeo del successo italiano dell’anno 2017” è stato consegnato a Piergiorgio Angeli, direttore delle Risorse Umane di Luxottica Group.

(nella foto: l’amministratore delegato di UniCredit, Jean Pierre Mustier)