A2A, accordo con Anci Lombardia su soluzioni smart city

Obiettivo diffondere best practice in tutta la regione

GIU 10, 2017 -

Roma, 10 giu. (askanews) – A2A e Anci Lombardia hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di diffondere il modello Smart City e Smart Land in tutti i comuni della regione padana.

L’accordo è stato siglato dal presidente del Gruppo A2A, Giovanni Valotti, e dal segretario generale della sezione lombarda dell’Associazione nazionale dei Comuni, Pierattilio Superti, in occasione del focus “Innovazione nei piccoli comuni. Nuove tecnologie e piattaforme innovative a servizio delle Smart Land”, promosso da FPA, A2A Smart City e LineaCom, che è tra i soci fondatori del Polo per l’innovazione digitale di Cremona per la Smart Land.

L’intesa, spiega A2A in una nota, punta a “favorire la produzione e la condivisione dei dati e delle informazioni sulle nuove tecnologie digitali e sulle possibili forme di sperimentazione di nuove soluzioni Smart da applicare ai centri urbani della regione o a specifici territori. A tal fine saranno raccolte le migliori esperienze già attuate sul territorio lombardo allo scopo di moltiplicarne i casi di attuazione”.

“La prospettiva – prosegue la società – è quella di fornire alle città e alle comunità locali servizi essenziali garantiti dai più alti standard di qualità e resi ancora più efficienti grazie alla tecnologia digitale: dalla raccolta dei rifiuti alla fornitura di elettricità e gas, dal trattamento delle acque alle reti di distribuzione e illuminazione pubblica, con particolare attenzione alle tecnologie di Internet of things (IoT) in ottica smart city e le smart land”. (Segue)