Mazzoncini: in M5 per accelerarne prolungamento rifinanziandola

Ben contenti di avere Atm come socio, non vogliamo sostituirci

GIU 9, 2017 -

Milano, 9 giu. (askanews) – Ferrovie dello Stato ha acquisito il 36,7% di M5 spa, società concessionaria della metropolitana Lilla (linea 5) di Milano, per accelerarne il prolungamento verso Monza e eventualmente anche verso Settimo Milanese. Lo ha detto l’ad e dg di Fs, Renato Mazzoncini, sottolineando che considera Atm “il migliore gestore d’Italia di servizi metrpolitani, quindi siamo ben contenti di averla come socio. Non abbiamo l’obiettivo di sostituirci ad essa come gestore”.

“Per certi aspetti – ha aggiunto – oggi è una giornata storica perché dal 1838 Fs non ha mai partecipato a una infrastruttura metropolitana, ma considerando che solo negli ultimi dieci anni abbiamo costruito mille chilometri di ferrovie” con l’ingresso del gruppo nelle infrastrutture per il trasporto pubblico locale “la possibilità di accelerare diventa enorme” in tutto il Paese e in particolare a Milano.

Il manager ha quindi escluso, per il momento, l’acquisto di altre quote di M5 dagli altri soci, ma ha evidenziato la necessità di un aumento di capitale per procedere, grazie al contributo del governo, con i prolungamenti in project financing. Il tema dell’acquisto di altre quote, ha detto infatti, “non è stato discusso. La priorità è dare capitale nuovo per avere risorse per l’estensione, ne parleremo eventualmente con gli altri soci, non abbiamo in previsione di acquisire quote di altri” ha continuato.