Milano aderisce alla Carta di Bologna per l’Ambiente

Il documento impegna le Città metropolitane su 8 macro obiettivi

GIU 8, 2017 -

Milano, 8 giu. (askanews) – La Città metropolitana di Milano ha aderito alla “Carta di Bologna per l’Ambiente. Le Città metropolitane per lo sviluppo sostenibile”, sottoscrivendo alla Rocchetta Mattei nel comune di Grizzana Morandi (Bologna), il documento che verrà presentato al G7 Ambiente di Bologna. All’atto della firma era presente il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

Il documento – sottoscritto insieme alle altre Città metropolitane italiane – impegna le firmatarie a diventare protagoniste della difesa dell’ambiente, fissando obiettivi concreti per la tutela dell’ecosistema. Il protocollo infatti individua otto temi e macro-obiettivi fondamentali, che le Città metropolitane firmatarie inseriranno nelle proprie agende per lo sviluppo sostenibile.

“Questo patto – ha sottolineato la vicesindaca metropolitana milanese, presente all’incontro in rappresentanza della Città metropolitana – dimostra, plasticamente, che solo nelle aree urbane metropolitane si può costruire un nuovo modello di sviluppo, nella consapevolezza che puntare sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile voglia dire compiere un passo fondamentale verso il progresso civile, sociale ed etico. In virtù di questo, l’Ente continua a mettere al centro della propria azione l’ambiente, promuovendo politiche integrate, in grado di mettere in relazione le tematiche ambientali con le altre funzioni fondamentali della Città metropolitana, dalla pianificazione territoriale, allo sviluppo economico e sociale al trasporto pubblico locale. Sottoscrivere questa Carta significa quindi avere una visione lungimirante e responsabile, perché è dalle scelte del presente che dipenderà il futuro dell’intero ecosistema e delle generazioni future”. (Segue)