Enel, accordo con Cnr: un laboratorio per studiare le rinnovabili

Nell'Innovation lab di Passo Martino, nei pressi di Catania

GIU 8, 2017 -

Roma, 8 giu. (askanews) – Enel, attraverso Enel Green Power , ha siglato un accordo con l’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) per realizzare un laboratorio dedicato allo studio delle tecnologie rinnovabili all’interno dell’Enel innovation lab di Passo Martino, nei pressi di Catania.

Le attività del laboratorio saranno prevalentemente dedicate allo sviluppo di celle solari e di sistemi fotovoltaici innovativi ad altissima efficienza, con particolare attenzione agli aspetti di affidabilità e di costo. “In particolare,il gruppo di innovazione di Egp svilupperà insieme al Cnr-Imm tecnologie per moduli fotovoltaici di nuova generazione (bifacciali) con elevate rese energetiche, in grado di raccogliere e trasformare in energia elettrica non solo la luce solare diretta ma anche la radiazione solare riflessa dal terreno. A questo scopo, il laboratorio di Cnr-Imm (imm.cnr.it) è stato equipaggiato con le più avanzate attrezzature per la caratterizzazione elettro-ottica e per la modellizzazione di sistemi fotovoltaici e verrà ulteriormente potenziato”.

“Operiamo in uno scenario energetico sfidante e in rapidissima evoluzione tecnologica, per questo dobbiamo aprirci a sinergie che ci permettano di essere costantemente all’avanguardia e di portare sul mercato soluzioni sempre più affidabili e sostenibili” ha commentato Riccardo Amoroso, responsabile Innovazione e sostenibilità di Enel Green Power. “Siamo orgogliosi di questa promettente collaborazione con una realtà di altissimo livello come il Cnr e di averla realizzata nell’ambito dell’Innovation Lab di Catania, il nostro polo di eccellenza tecnologica”.