Commissione Ue approva aiuti pubblici per Aeroporto delle Marche

Ok al prestito della Regione da 7,28 mln di euro ad Aerdorica Spa

GIU 7, 2017 -

Bruxelles, 7 giu. (askanews) – La Commissione europea ha approvato, oggi a Bruxelles, gli aiuti pubblici al salvataggio, sotto forma di un prestito d’emergenza di 7,28 milioni di euro, accordati dalla Regione Marche ad Aerdorica Spa, società di gestione dell’Aeroporto delle Marche di Falconara Marittima intitolato a Raffaello Sanzio.

Per l’Antitrust comunitario, il prestito è in linea con le regole Ue, in particolare per quanto riguarda i criteri stabiliti nelle “Linee guida della Commissione sugli gli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione delle aziende in difficoltà”, in quanto si tratta di una misura limitata e circoscritta nella portata e nel tempo.

“L’aiuto – spiega la Commissione in una nota – consiste in un prestito rimborsabile, a un tasso d’interesse adeguato, per soddisfare le esigenze di liquidità dell’aeroporto nei prossimi sei mesi”. L’Esecutivo Ue, spiega la nota, “nella sua valutazione ha anche preso in conto il fatto che molte imprese nelle Marche dipendono dall’attività dell’aeroporto, e che lo scalo è aperto 24 ore al giorno, una circostanza importante, questa, per le operazioni internazionali di protezione civile, e in particolare per gli interventi gestiti dal Meccanismo europeo di Protezione civile”.

L’Italia si è impegnata a notificare alla Commissione entro quattro mesi un piano di ristrutturazione per Aerdorica Spa che miri ad assicurarne la sostenibilità futura. E su questa base, spiega la nota, la Commissione ha concluso che l’aiuto al salvataggio di Aerdorica è in regola con le “Linee guida”.

Il prestito è solo un primo passo di un salvataggio che prevede la ricapitalizzazione della società di gestione dell’aeroporto marchigiano, di cui la Regione è azionista, e per il quale è stato previsto previsto uno stanziamento di risorse pubbliche per 21,05 milioni di euro.