Marenzi (Smi): in 2017 moda-tessile previsto in crescita dell’1,8%

TIra l'export (+1,4%), recupera la domanda interna

GIU 6, 2017 -

Milano, 6 giu. (askanews) – Il 2017 dovrebbe essere “un anno estremamente positivo” per il settore moda e tessile, con una crescita del fatturato stimata a +1,8% a 53,8 miliardi. Lo dice CLaudio Marenzi, presidente di Sistema Moda Italia, la federazione del settore che oggi vede la sua assemblea dei soci.

Nel 2017 l’export è previsto a +1,4% a quasi 30 miliardi, l’import a +1,3% a 20,8 miliardi, per un saldo commerciale positivo per 9 miliardi (+1,6% rispetto al 2016). Anche il consumo apparente, che rileva la domanda interna intra-filiera e il consumo finale delle famiglie italiane, è in recupero fino a quasi stabilizzarsi a -0,2%. Il risultato è che aziende attive e occupati dovrebbero attestarsi sui livelli attuali (+0,1% per gli occupati), dopo le ristruturazioni degli anni precedenti.

Tuttavia, sottolinea Marenzi, “a fronte di aziende che vanno molto bene, molte più aziende vanno molto male”. Da qui la richiesta al governo di “continuare a dare attenzione al settore”, in particolare intervenendo su costo del lavoro e costo dell’energia.