A Milano i Navigli si tingono di blu per la Giornata degli Oceani

Iniziativa di MSC Pesca Sostenibile con Findus e Rio Mare

GIU 6, 2017 -

Milano, 6 giu. (askanews) – A Milano, l’8 giugno i Navigli si tingono di blu per celebrare la Giornata mondiale degli Oceani e attirare l’attenzione sull’importanza della pesca sostenibile, ovvero del consumo di pesce proveniente da attività certificate e rispettose dei cicli ambientali. Nei pressi del Vicolo Lavandai (Naviglio Grande), MSC Pesca Sostenibile – il Marine Stewardship Council, organizzazione internazionale di pesca che certifica la sostenibilità ambientale della pesca – ha organizzato un evento a base di suoni, luci ed immagini proiettate sulla facciata di uno storico palazzo. La proiezione – realizzata in collaborazione con i Sostenitori del Blu, Findus e Rio Mare – andrà a mostrare, con grande impatto visivo, la bellezza, ricchezza e varietà dei nostri Oceani, ma anche il rischio che corrono se non tutelati.

La proiezione avrà inizio alle 21.30 e proseguirà per tutta la serata, sorprendendo, attraendo e scuotendo le coscienze. Nei pressi dell’evento sarà possibile ricevere materiale informativo sul mondo MSC Pesca Sostenibile.

Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di informazione, sensibilizzazione ed educazione, reso possibile grazie a tutte le organizzazioni ambientaliste, i pescatori, le aziende ed i retailer che supportano MSC Pesca Sostenibile nel diffondere consapevolezza sull’importanza della Pesca Sostenibile e puntano ad offrire un sempre crescente numero di prodotti sostenibili certificati con il marchio Blu.

L’idea del “World Oceans Day” da celebrare l’8 giugno in tutto il mondo fu proposta per la prima volta nel 1992 all’Earth Summit in Rio de Janeiro con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del ruolo cruciale che gli Oceani giocano nella nostra vita e di cosa ciascuno di noi può e deve fare per salvaguardarli.

Proprio in questi giorni, a New York, è in corso la United Nations Oceans Conference, che ha come focus il conseguimento dell’obiettivo 14 di sviluppo sostenibile dell’ONU per preservare gli oceani e le risorse marine, da oggi al 2030 in partnership con diversi attori.

In occasione di questo evento di importanza mondiale, MSC Pesca Sostenibile ha inoltre pubblicato il suo Global Impacts Report 2017, un’approfondita analisi tecnico-scientifica che rivela come i “pescatori” certificati MSC abbiamo realizzato migliaglia di cambiamenti positivi, al contrario di quelli non certificati, permettendo in concreto di salvaguardare gli stock ittici e gli habitat marini.

Gli Oceani non sono una risorsa illimitata ed inesauribile, ma sono sottoposti a forti pressioni, tra cui la pesca eccessiva, che sta impoverendo i nostri mari. Tre miliardi di persone consumano regolarmente pesce, fonte primaria di proteine, e ciascuno ne mangia in media 19,2 kg all’anno, circa il doppio rispetto a 50 anni fa. Alla luce di questa crescente richiesta i nostri Oceani hanno estrema necessità di essere tutelati: quasi il 30% degli stock ittici pescati a fini commerciali è sovrasfruttato ed il 60% è sfruttato al massimo.

MSC Pesca Sostenibile per l’occasione promuove anche la campagna su Facebook “Tieni d’occhio il Blu” con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori, spiegando loro come contribuire quotidianamente a tutelare gli Oceani attraverso la scelta di acquistare prodotti ittici certificati sostenibili, facilmente riconoscibili dal marchio Blu.