Gas: accordo di cooperazione tra Gazprom, Edison e Depa

Per rotta meridionale di fornitura gas russo all'Europa

GIU 2, 2017 -

Roma, 2 giu. (askanews) – Accordo di cooperazione tra Gazprom, Edison e Depa per una rotta meridionale di approvvigionamento del gas russo all’Europa. L’intesa è stata firmata al Forum economico di San Pietroburgo e prevede “sforzi congiunti per aprire una rotta meridionale per le forniture di gas russo dalla Russia all’Europa, con un tracciato che attraverserà la Turchia e la Grecia per arrivare in Italia”.

L’accordo è stato siglato dal Alexey Miller, presidente del comitato di gestione di Gazprom, Marc Benayoun, amministratore delegato di Edison, e Theodoros Kitsakos, amministratore delegato di Depa, alla presenza del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e del segretario generale alle relazioni economiche internazionali del ministero degli Esteri della Grecia, George Tsipras.

Le tre società “coordineranno lo sviluppo e l’implementazione dei progetti di gasdotto TurkStream e Poseidon, dal confine turco e greco verso l’Italia, in piena conformità con il quadro legislativo di riferimento”. Inoltre, l’accordo “formalizza le modalità di ampliamento della collaborazione nell’ambito delle forniture di gas russo”.