Calenda domani al Forum economico di San Pietroburgo

Per sostenere le aziende italiane e la cooperazione con la Russia

GIU 1, 2017 -

Roma, 1 giu. (askanews) – Sostenere le aziende italiane ad intensificare la cooperazione industriale con partner russi; mirare a collaborazioni più strutturate con i grandi gruppi energetici della Federazione; consolidare l’interesse delle imprese russe per la tecnologia e il know how italiano, anche attraverso la conclusione di accordi commerciali tra le principali aziende di entrambi i Paesi. Sono i principali dossier che il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, affronterà domani nel corso della sua visita in Russia, in occasione dello Spief, il Forum economico internazionale di San Pietroburgo. Lo rende noto il Mise in un comunicato.

Più in particolare, la visita del ministro, spiega la nota, si aprirà con una serie di incontri istituzionali con i membri del Governo russo. Nella giornata di domani, Calenda incontrerà infatti il Ministro dell’Industria e Commercio, Denis Manturov; il ministro dell’Energia, Aleksander Novak e il vice primo ministro, Arkady Dvorkovich.

La giornata proseguirà con la Cerimonia di firma di alcuni accordi commerciali mentre, alle ore 14, prenderà il via la sessione plenaria dello Spief, alla presenza del Presidente Vladimir Putin, del Primo Ministro indiano, Narendra Modi, del Cancelliere austriaco Christian Kern e del Presidente della Moldavia, Igor Dodon. L’intervento del Ministro Calenda è previsto nel corso della Tavola Rotonda sulle relazioni economiche bilaterali: “Russia -Italy, a new Standard in Economic Cooperation and Development”. (segue)