Milano, Pernod Ricard dà nuova vita al Mercato comunale di QT8

Responsib'All Day: 140 collaboratori impegnati nell'iniziativa

MAG 31, 2017 -

Milano, 31 mag. (askanews) – Impiegati al lavoro, per un giorno, non in ufficio, ma in strada; non sui numeri e produzione aziendale, ma su una struttura cittadina degradata da riportare in vita. E’ il “Responsib’All Day” di Pernod Ricard Italia che vedrà, il 1 giugno, i 140 collaboratori della filiale milanese della multinazionale francese impegnati con Retake Milano nel recupero dell’ex Mercato Comunale del quartiere milanese QT8. L’iniziativa s’inserisce all’interno della settima edizione del progetto di responsabilità sociale “Responsib’All Day”, che Pernod Ricard realizza attraverso numerose iniziative in tutto il mondo con l’obiettivo di rafforzare il legame con la comunità locale, aiutandola concretamente.

Sarà il motto “Ramazzotti per Milano” ad animare l’attività dei dipendenti di Pernod Ricard Italia, essendo Milano il luogo in cui nacque nel 1815, il primo amaro italiano, che oggi conta più di 200 anni di storia ed è icona di italianità in più di 34 Paesi del mondo.

Armati di pennelli, attrezzi e ramazze, sotto la regia di Retake Milano, i 140 membri del team Pernod Ricard Italia si impegnernno ad eliminare i graffiti, ritinteggiare i muri esterni, ripulire e bonificare le aree limitrofe per ridare dignità alla storica struttura situata nel cuore del popoloso quartiere residenziale del nord ovest milanese. Un’opera significativa per il decoro dell’area, primo importante passo per la possibile futura ricollocazione della struttura a beneficio della comunità locale.

“È molto importante per noi poter continuare un percorso di riqualifica urbana anche in questa struttura comunale che ribalterà il processo di degrado in una riconquista del bello smarrito – ha detto Andrea Amato, presidente di Retake Milano – Un altro pezzo di città da raccontare e da difendere con l’auspicio che insieme con i residenti della zona c’impegneremo a mantenerlo pulito.”

“Siamo molto felici che questa iniziativa si concentri su un’area importante della città, alla quale intendiamo dare una funzione culturale con il progetto Casva – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – Un progetto importante anche dal punto di vista sociale, che porterà all’apertura di un nuovo spazio di aggregazione nel QT8”.

“Il Mercato Comunale del QT8 e il progetto Casva di riqualifica dello stesso sono prioritari per il Municipio – ha aggiunto Giulia Pelucchi, assessore Cultura, Educazione del Municipio 8 -Sostenere questa iniziativa è per noi un modo per tenere i riflettori puntati su un luogo centrale nel quartiere che deve tornare al più presto a disposizione dei cittadini”.

Come a Milano, nella giornata del “Responsib’All Day” del 1° giugno, saranno in tutto oltre 18.000 i collaboratori del gruppo Pernod Ricard impegnati contemporaneamente in tutto il mondo in analoghe iniziative di responsabilità sociale. Una grande iniziativa che affonda le sue radici nel concetto di “vivere insieme, meglio” che da molti anni l’azienda promuove in tutti i paesi in cui è presente.

“Il Responsib’All Day è motivo di grande orgoglio per Pernod Ricard, poiché rappresenta un momento unico e unificato durante il quale tutte le nostre persone, in 85 Paesi diversi, lavorano in contemporanea per vivere insieme e meglio al fianco delle comunità locali – ha detto Albena Trifonova, ceo di Pernod Ricard Italia – Ci auguriamo che il progetto sviluppato insieme a Retake Milano sia solo il primo passo per riportare il famoso Mercato Comunale di QT8 al suo antico splendore”.

Filo conduttore delel iniziative di Csr che il gruppo francese realizzerà è il forte legame con il territoro e la risposto ad una istanza specifica. A Parigi nell’ambito del “Responsib’All Day” verranno costruiti 80 alveari per contribuire alla produzione di miele della città con un incremento compreso fra il 5 e il 10% nei prossimi 3 anni: un’operazione per la salvaguardia della biodiversità cittadina che coinvolgerà 400 dipendenti. A Dublino, invece, si provvedereà ala ristrutturazione di un complesso residenziale per adulti affetti da disabilità mentali e fisiche. In Nuova Zelanda i dipendenti del gruppo saranno impegnati nella bonifica delle zone colpite dal terremoto del 2016 nei pressi delle aree di produzione vinicola dell’azienda. A Maputo, infine, avrà luogo una m arcia di sensibilizzazione per il consumo consapevole di acqua: Pernod Ricard Mozambique, donerà 14 euro ogni 100 passi di ciascun dipendente; il ricavato verrà destinato alla costruzione di pozzi d’acqua.