Barbagallo: da Russia flusso turistico verso Sicilia in impennata

L'offerta turistica siciliana è per il 41% dal balneare

MAG 31, 2017 -

San Pietroburgo, 31 mag. (askanews) – “I flussi turistici dalla Russia alla Sicilia sono in progressiva crescita dal 2015: tra aprile 2016 e aprile 2017 sono aumentati del 46,4%, con una vera impennata nei primi mesi del 2017”. Lo ha detto Anthony Barbagallo, Assessore a Turismo, sport e spettacolo della regione Sicilia parlando nel giorno zero dello Spief 2017, la Davos russa. “Per noi è particolarmente importante anche la destagionalizzazione”, ha aggiunto.

Una serie di collegamenti sono stati “rinforzati” tra Palermo e Mosca e nuove rotte sono state aperte tra la capitale russa e Catania. “Con il ministro Dario Franceschini stiamo combattendo la battaglia per aumentare i flussi turistici verso il Sud Italia” ha detto Barbagallo dal Forum di San Pietroburgo, dove è intervenuto a una tavola rotonda, iniziativa della Associazione Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia. Solo il 15% dei turisti in Italia raggiunge destinazioni sotto Roma, ha ricordato, aggiungendo poi che il mercato russo è in forte crescita, con la ripresa del potere di acquisto del rublo.

L’offerta turistica siciliana è rappresentata per il 41% dal balneare. “Puntiamo molto a rafforzare, creando anche un collegamento diretto con San Pietroburgo”, ha chiosato.

Barbagallo ha parlato alla tavola rotonda “Small and Medium-Sized Enterprises in Russia and Italy: The Challenge for the Future”, spazio di intenso confronto che si tiene alla vigilia dell’apertura ufficiale dello Spief.