Rse: presentati i risultati del Tavolo sulla Mobilità Sostenibile

Dalla decarbonizzazione ai opportunità dei trasporti sostenibile

MAG 30, 2017 -

Milano, 30 mag. (askanews) – La de-carbonizzazione dei consumi energetici richiesti dalla mobilità, la qualità dell’aria conseguente alle emissioni dei veicoli stradali, le opportunità di sviluppo economico e sociale costituite dalla mobilità sostenibile per il nostro Paese: sono i tre temi al centro del lavori del “Tavolo sulla Mobilità” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato da RSE-Ricerca sul Sistema Energetico. I risultati del Tavolo sono stati presentati oggi a Roma in un un incontro a cui hanno partecipato, tra gliatri, il mnistro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il vice ministro dei Trasporti Riccardo Nencini e il direttore generale Infrastrutture Energetiche del MISE Gilberto Dialuce.

Ai lavori del Tavolo, iniziati nel giugno 2016, hanno partecipato oltre 80 soggetti, pubblici e privati, appartenenti al comparto dei trasporti per raccogliere e analizzare il punto di vista dei diversi stakeholder del settore dei trasporti e avviare una prima discussione sul tema dello sviluppo sostenibile della mobilità. “Il lavoro del Tavolo Mobilità che abbiamo coordinato – ha commentato Stefano Besseghini Presidente e amministratore delegato di RSE – ha fatto emergere la centralità dell’utente nel sistema dei trasporti che si sta evolvendo verso un modello di servizio che lo renderà sempre più assimilabile ad un sistema. Oggi esso è in grande evoluzione grazie all’impatto della digitalizzazione, all’evoluzione della logistica connesso allo sviluppo dell’e-commerce e alla maturità raggiunta da nuove tecnologie. Per questo è importante interpretare processi di trasformazione nel sistema Paese anche utilizzando gli indicatori sulla mobilità come quelli sulla mobilità collettiva e lo sharing. Per poter intervenire con policy adeguate sono necessari modelli che sappiano rappresentare questi cambiamenti e mettere a disposizione dei decisori dati, elementi e scenari utili a governare questa evoluzione”.

Oggi il sistema della mobilità in Italia presenta una accentuata propensione al trasporto individuale: circa l’80% del totale; l’automobile la fa da padrona rappresentando il mezzo utilizzato dal 75% della degli italiani per i propri spostamenti, mentre motocicli e ciclomotori contribuiscono per circa il 4,6%. La parte rimanente; circa il 20% è invece garantito dal trasporto collettivo. Le merci viaggiano principalmente su strada (52%) e per quote parti minori via mare (31%), ferrovia (11%), oleodotto (5%) e vie aerea (1%).

Sul fronte energetico il sistema dei trasporti incide per circa un terzo sui consumi finali di energia e il trasporto stradale guida l’andamento dei consumi del settore, dei quali rappresenta la quota indubbiamente preponderante (85%). I combustibili fossili restano la prima fonte energetica rappresentando circa il 95% sul totale dei trasporti.

RSE ha presentato il documento: “Elementi per una Road Map della mobilità sostenibile – Inquadramento generale e focus sul trasporto stradale”, che ha permesso un confronto sia a livello scientifico e tecnico che ha fatto emergere la necessità di applicare al sistema dei trasporti una visione di sistema, oggi solo parzialmente presente, di dotarlo di una cabina di regia e di strumenti di modellazione e analisi appropriati.(Segue)