Trenitalia: per l’estate supertreno da 900 posti e pass weekend

Con 2 nuovi Frecciarossa salgono a 97 collegamenti Roma-Milano

MAG 25, 2017 -

Milano, 25 mag. (askanews) – “Lo Slogan scelto è ‘Sempre più’ e riassume tutti i contenuti della nuova offerta, cioè miglioramento della customer experience e della mobilità integrata e sviluppo internazionale”. L’Ad di Trenitalia, Barbara Morgante, ha riassunto così l’offerta estiva di Frecce e Intercity che partirà il prossimi 11 giugno.

E infatti è il segno “più” a connotare i servizi e le offerte estive di Trenitalia: più posti disponibili, con un supertreno da oltre 900 posti, più libertà di movimento con un pass no limit per Frecce, Intercity e regionali. E, ancora, più frequenza, con 370 corse quotidiane e più destinazioni, con oltre 200 città collegate nel network di Frecce e Intercity.

Nel dettaglio il supertreno, in pratica due Freccia 1000 uniti fra loro, avrà complessivamente oltre 900 posti a sedere, sarà lungo circa 400 metri e potrà viaggiare a 300 km/h. Si comincia con quattro corse al giorno, sull’asse Torino-Napoli, destinate a crescere nei prossimi mesi. PassXte, invece è un pass a prezzo fisso per viaggiare nei fine settimana, per 48 ore, salendo su Frecce, Intercity e Regionali (incluse le corse di Trenord), in ogni angolo d’Italia. In vendita dal prossimo primo luglio, costerà 99 euro per i giovani under 26, 129 euro per tutti gli altri. Quattro i viaggi compresi nel prezzo del pass (venti, come promozione, per i pass venduti a luglio), cinque euro il costo massimo di ulteriori viaggi, acquistabili senza limite.

Altro segno più contraddistingue la frequenza e il numero di corse su rotte già attive. Come l’incremento di fermate a Milano Rogoredo che sarà servita da altri 13 Frecciarossa da/per Roma che porteranno a 29 il totale di Frecce giornaliere con la Capitale. Due nuovi Frecciarossa tra Roma e Milano, con fermata a Bologna, faranno salire a 97 i collegamenti quotidiani tra le due città, mentre raddoppiano, da due a quattro, i Frecciargento tra Bergamo e Roma. Diventeranno otto i Frecciargento tra Bari e Roma con l’avvio, entro l’estate, di due nuove corse veloci. Benevento e Caserta, dal prossimo 11 giugno, beneficeranno di un’ulteriore coppia di Frecciargento da e per Roma, realizzando così, otto corse quotidiane, quattro per e quattro da Roma Termini. Salgono poi a 18 le Frecce tra Pescara e Milano con due nuovi Frecciarossa, a 86 le Frecce tra Roma e Napoli con una nuova corsa Frecciarossa del mattino per Napoli e a 63 quelle tra Napoli e Milano. Si inaugurano, infine, due nuovi collegamenti Salerno – Milano in 4 ore e 39 minuti e, nel traffico internazionale, una coppia di Eurocity (un’andata e un ritorno il sabato, la domenica e i festivi) sulla rotta Zurigo – Milano – Venezia, destinata a favorire l’incoming turistico.

Aumentano anche le città servite da Frecce e Intercity: tra queste Rosarno, dove per la prima volta fermeranno due Frecciargento da e per Roma e Reggio Calabria, e Napoli Afragola, la stazione alle porte del capoluogo partenopeo che sarà inaugurata il prossimo 6 giugno e vedrà fermarsi 16 Frecciarossa e due Frecciargento. Poi Ferrara, Carpi, Civitanova Marche (da settembre) e Sapri, che sarà raggiunta nei fine settimana estivi dal Frecciarossa, insieme ad Agropoli e Vallo della Lucania. (segue)