Estate, Oltre 1,4 milioni di turisti nei borghi toscani

Non conosce sosta il fascino dei borghi

MAG 25, 2017 -

Roma, 25 mag. (askanews) – Ci sono i turisti francesi che adorano l’atmosfera medievale dei borghi toscani. E gli inglesi che, sulle colonne del Times, pensano ai piccoli centri della Val d’Orcia e si chiedono, che cos’ha la Toscana che ancora ci fa cadere in ginocchio a 300 anni dall’inizio della nostra frequentazione.

L’appeal dei borghi toscani sembra non conoscere sosta. Tanto che nel 2016 sono stati più 1.4 milioni i turisti che hanno scelto uno dei 124 borghi toscani per passare le proprie vacanze estive, pari al 10.9% del totale regionale come ha spiegato Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica, presentando oggi a Roma gli ultimi dati del Centro Studi Turistici di Firenze in occasione di Toscana, Borghi da amare.

La mostra che l’Agenzia regionale ha organizzato nell’ambito di Ai confini della meraviglia, l’evento che, fino al 6 giugno prossimo, vede protagoniste le 18 Regioni del progetto interregionale Borghi Viaggio Italiano.

“Negli ultimi sei anni – ha illustrato Alberto Peruzzini – le presenze turistiche nei borghi toscani sono cresciute mediamente del +6.9%. E nel 2016 abbiamo superato i 7.4 milioni. Cifra che rappresenta il 16% delle presenze turistiche regionali. Una crescita determinata in primo luogo del turismo internazionale, anche se la bilancia tra italiani e stranieri è in pareggio”.