Dalle foreste alle passerelle: gli abiti del futuro firmati Pefc

Collaborazione PEFC Italia e Istituto Italiano di Design

MAG 25, 2017 -

Milano, 25 mag. (askanews) – Dalle foreste alle passerelle: gli abiti del futuro potrebbero, e dovrebbero, avere un’anima green, nel vero senso pieno della parola. E’ l’idea alla base di un progetto internazionale, che vede uniti mondi apparentemente molto lontani tra loro, ma accomunati dal loro ruolo protagonista nel made in Italy: foresta-legno, moda e design. Il progetto – denominato 3F Forest For Fashion – vede il PEFC Italia, sezione nazionale dello standard di certificazione forestale più diffuso al mondo, collaborare con gli insegnanti dell’Istituto Italiano di Design.

La collaborazione, cominciata con l’attuale anno accademico – oltre a sensibilizzare gli studenti dei corsi di design, fashion e comunicazione visiva sui vantaggi della gestione forestale sostenibile – ha portato l’attenzione degli allievi sui una serie di materiali innovativi di origine forestale che sono stati poi utilizzati per progettare e realizzare capi d’abbigliamento. Le creazioni sono destinate alla naascita di un PEFC e per linee di abiti destinate sia a chi lavora nei boschi sia a collezioni pret-a-porter di abbigliamento e accessori di design.

La collezione di abiti e accessori creati a partire da prodotti di origine forestale sarà poi presentata nell’evento conclusivo del progetto 3F: una sfilata di moda in programma venerdì 23 giugno a Perugia, nella sala Podiani della Galleria dell’Umbria.

L’esigenza di aumentare il livello di sostenibilità ambientale delle materie prime utilizzate nella produzione di abiti è stata evidenziata, già dal 2012, dalla stessa Camera Italiana della Moda nel suo “Manifesto della sostenibilità della moda Italiana”: nel documento si incoraggia l’utilizzo di materie prime di origine naturale e rispettose dell’ambiente e l’adozione di modelli di gestione responsabile lungo tutta la catena del valore della moda a vantaggio del sistema Paese.

“Abbiamo pensato e avviato questo progetto – spiega Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia – per evidenziare come le risorse offerte dal nostro patrimonio forestale, spesso sottovalutate, sono in realtà molto più versatili di quanto si possa immaginare. Inoltre vogliamo fare in modo che la creazione di nuovi prodotti certificati porti ad una crescente domanda di materie prime, come la cellulosa, le fibre, il sughero, la gomma ed altri prodotti forestali non legnosi come i funghi o il tannino, e semilavorati certificati, come ad esempio prodotti di origine forestale in generale”.

“”DESIGN: YOUR FUTURE” è la vision dell’Istituto Italiano design, calzante perfettamente con il tema dell’ecosostenibilità, perché è solo con il rispetto dell’ambiente che potremo “disegnare” il FUTURO, ed è questo lo spirito con cui abbiamo aderito al progetto” dichiara AnnaMaria Russo, presidente IID.

(Link ad alcune immagini di tessuti e giovani impegnati nelle produzioni https://wetransfer.com/downloads/9d610a17f1d9e541dd8e52bac613e6fb20170525112123/0aabbb0babaacf7308558de294325be720170525112123/a806d9 )

________________________________________________