Italia non profit pubblica la guida alla Riforma del Terzo Settore

Una mappa per seguire le novità in vista dei decreti attuativi

MAG 24, 2017 -

Milano, 24 mag. (askanews) – Milano, 24 maggio 2017 – Italia non profit lancia la guida completa alla Riforma del Terzo Settore: alla pagina https://italianonprofit.it/riforma/ è possibile recuperare informazioni e dettagli su ogni suo aspetto della Riforma e comprendere le novità in discussione.

Italia non profit – la piattaforma dove trovare informazioni qualificate sugli enti non profit – pubblica questo contenuto in occasione dell’uscita degli schemi di decreti sui siti di Camera e Senato avvenuta il 22 maggio. A partire dai prossimi giorni, questi schemi saranno oggetto di esame da parte delle diverse Commissioni competenti, lavoro che si concluderà il 21 giugno. Entro i primi giorni di luglio il Consiglio dei Ministri dovrà emanare tutti i decreti che regolano i diversi aspetti che la Riforma del Terzo settore andrà a modificare: dalle regole per il 5×1000, al servizio civile, dalla nuova impresa sociale e dai centri di servizio per il volontariato fino alle nuove regole di deducibilità e detraibilità per i donatori.

“La Riforma del Terzo Settore segna un passaggio importante, storico, non solo per gli enti stessi, direttamente interessanti, ma più in generale per la società – sottolinea Giulia Frangione di Italia Non Profit – E’ la prima riforma organica che riguarda un settore fondamentale della vita del Paese, e per questo è interessante analizzarla, comprenderne le sue parti, visualizzare i cambiamenti e i passaggi fondamentali. Italia non profit desidera, con questo contenuto interattivo, supportare la conoscenza della Riforma del Terzo settore e partecipare alla riflessione condividendo un’analisi navigabile e aggiornata che evidenzi i contenuti della norma, articolo per articolo, ma anche gli attori coinvolti, su chi impatteranno i cambiamenti e come saranno sviluppati e realizzati”.

Dal sito di Italia non profit si arriva su una landing page costantemente aggiornata, semplice e diretta – come le nuvole di contenuti da esplorare (temi della riforma) e le mappe delle metropolitane (articoli della legge delega) – che agevola la comprensione della Riforma non solo per gli enti del Terzo settore, ma anche per i cittadini che desiderano informarsi e approfondire questo cambiamento.