Nasce CooperJob: domanda e offerta di lavoro senza intermediari

Piattaforma, voluta da CGM, integra anche servizi e informazione

MAG 23, 2017 -

Milano, 23 mag. (askanews) – Una piattaforma on line per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro, con accesso libero, senza costi e senza intermediazione: è’ il progetto “Cooperjob” – già attivo al sito www.coperjob.eu – lanciato dal gruppo Cooperativo CGM, la più diffusa e articolata Rete di imprese sociali presenti sul territorio italiano.

Il servizio consente alle aziende di avere a disposizione una piattaforma digitale professionale capace di offrire tutte le risposte alle proprie necessità in ambito Human Resources: anagrafica di dettaglio, multiutenza, connessione con i social media aziendali, ricerca libera, pubblicazione vacancy/offerte, matching, assistenza. Il candidato può invece trovare su www.cooperjob.eu un motore di ricerca accelerato che consente la gestione d’identità professionali multiple, consultazione libera, amministrazione delle candidature, video-curriculum.

“Sono tre le scelte di fondo alla base del progetto Cooperjob – spiega Marco De Stefani, direttore Cooperjob – la prima: il mercato del lavoro disintermediato ovvero bene comune e non bene privato con obiettivo della massima occupazione attraverso la totale gratuità della piattaforma gestionale aperta a tutti i lavoratori e aziende; la seconda: una web tv al servizio del lavoro ovvero presentare il mondo del lavoro come non è mai stato visto con storie, vite, successi, fallimenti, attese, speranze e progetti di lavoratori e aziende, enti, organizzazioni raccontate senza filtri”.

“La terza scelta – conclude De Stefani – Cooperjob intende essere la prima Public Company Italiana partecipata da un azionariato aperto e diffuso, senza alcun costo di transazione, una borsa valori sociale”.

“Abbiamo investito in Cooperjob perché lo riteniamo un completamento dell’impegno trentennale di CGM nel mondo del lavoro – dice Stefano Granata, presidente CGM – Cooperjob è e vuole essere un’autentica Market Community andando a rivoluzionare il mercato della somministrazione lavoro che in Italia appare spesso chiuso e autoreferenziale. Lo faremo introducendo cambiamenti radicali nell’approccio al mercato da parte di un’Agenzia per il Lavoro, una nuova cultura del lavoro che vuole intendere la socialità come mezzo e fine, conclude Granata.