Convegno BNL-Bicocca: Open innovation come “nuova normalità”

Oltre 250 persone hanno partecipato nell'ateneo milanese

MAG 22, 2017 -

Milano, 22 mag. (askanews) – L’open innovation come “nuova normalità” economica e sociale da studiare ed approfondire in campo accademico e da progettare ed applicare nel mondo delle aziende, soprattutto in un settore, come quello bancario, in profonda trasformazione. BNL Gruppo BNP Paribas e l’Università degli Studi di Milano Bicocca hanno realizzato questa mattina presso l’Ateneo milanese un incontro rivolto agli studenti degli insegnamenti di “Sales and trade marketing” e “Communication management”, tra i promotori dell’appuntamento. All’evento hanno partecipato oltre 250 persone.

L’iniziativa si inserisce in EduCare Tour Campus, declinazione del programma di educazione economico-finanziaria EduCare BNL, che dal 2009 ad oggi ha interessato circa 400mila persone in più di 5.700 incontri su tutto il territorio nazionale.

EduCare Tour Campus si è rivolto, dal 2013, a circa 3.500 studenti universitari che hanno potuto approfondire, con l’aiuto di docenti e specialisti della Banca, diverse tematiche di natura economica e finanziaria, ma anche nel campo delle nuove tecnologie e del sociale. Negli incontri si punta, infatti, ad argomenti di attualità (dal bail-in, alla Brexit, alle high tech e innovazione), trattati anche con il coinvolgimento di esperti esterni per permettere ai partecipanti un confronto con le migliori expertise. l seminari sono inseriti nell’ambito del programma formativo degli studenti, a conferma della loro importanza accademica, diventando un momento di conoscenza e di scambio tra l’Università e il mondo delle aziende. L’incontro di questa mattina ha visto la presenza di rappresentanti anche del mondo delle start-up e degli incubatori d’azienda, protagonisti di un’economia che avvicina “presente” e “futuro” rendendo concreti idee e progetti innovativi e fortemente high tech.

I lavori sono stati dal Professor Angelo Di Gregorio, Direttore del CRIET (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio) e Full Professor of Management presso l’Università Bicocca. Per BNL, è intervenuto Luigi Moramarco, Responsabile Qualità e Operatività Regione Lombardia.

Tra gli speech si segnala il keynote di Carlo Napoli, Head of Open Innovation Culture and Project di Enel, che ha portato la sua conoscenza e l’esperienza maturata in un’industry diversa da quella finanziaria e bancaria, in un utile scambio di opinioni e spunti.