Atene chiede a Ue e Fmi misure di alleggerimento del debito

"Abbiamo rispettato i nostri impegni"

MAG 21, 2017 -

Roma, 21 mag. (askanews) – La Grecia ha chiesto oggi ai suoi creditori dell’Unione europea e del Fondo monetario internazionale di alleggerire il suo debito, dal momento che Atene ha “rispettato i suoi impegni” con le nuove misure di austerità.

L’appello arriva alla vigilia di una riunione dei ministri delle finanze dell’eurozona a Bruxelles nella quale la Grecia spera di bloccar euna nuova tranche di prestiti e soprattutto impegni chiari sulle misure per facilitare il rimborso del suo debito pubblico, che ammonta al 178 per cento del Pil.

“Il nostro paese, adottando nuove misure presso il Parlamento greco, ha totalmente rispettato i suoi obblighi nei tempi previsti”, ha dichiarato il ministro delle Finanze Euclide Tsakalotos in un comunicato citato dall’agenzia Ana.

Il Parlamento greco ha adottato giovedì nuovemisure d’austerità per 4,9 miliardi di euro di risparmi, richieste dai creditori per sbloccare una tranche di 7 miliardi di euro di prestiti che serviranno anche a rimborsare 4 miliardi di euro alla Banca centrale europea e 2 miliardi di euro a investitori privati.

(Fonte Afp) Mos/int5