Commercio, al via confronto tra amministrazione Trump e paesi Apec

Rappresentante Usa Lighthizer vede ad Hanoi colleghi Asia-Pacifico

MAG 20, 2017 -

Roma, 20 mag. (askanews) – Il rappresentante speciale Usa del commercio (USTR), Robert Lighthizer, ha iniziato ad Hanoi i suoi colloqui con i ministri del commercio della regione Asia-Pacifico, in un momento in cui l’amministrazione Trump vuole privilegiare gli accordi bilaterali a spese degli accordi multilaterali.

Lighthizer, un veterano dei negoziati commerciali nell’era Reagan che è contrario a un libero scambio senza limiti, è arrivato nella capitale vietnamita per una riunione dei ministri del commercio della Comunità economica dei paesi asiatici e Pacifico (APEC). Al momento del suo insediamento, a gennaio, il presidente usa Donald Trump ha denunciato l’accordo Trans-Pacific Partnership (TPP), firmato nel 2015 dagli Stati Uniti e da 11 paesi della regione Asia-Pacifico, ma senza la Cina.

Una decisione che ha destato preoccupazione in questo gruppo di Paesi, tra cui figurano Australia, Giappone, Singapore e Vietnam, che percepiscono il TPP come la garanzia del libero scambio a livello regionale e temono un aumento del protezionismo. (con fonte Afp)