Trevi Energia, Bianchi (Confindustria): SEN abbia visione sistema

Il direttore Area politiche industriali all'evento di Wec Italia

MAG 19, 2017 -

Trevi, 19 mag. (askanews) – “Noi crediamo che nel futuro l’Italia debba rimanere un paese manifatturiero, e per rimanere un paese manifatturiero abbiamo bisogno di un sistema energetico che garantisca una fornitura di energia che sia sicura, stabile nel tempo, con costi competitivi”. Lo ha evidenziato Andrea Bianchi, direttore dell’area politiche industriali di Confindustria, intervenuto nel corso delle giornate sull’energia di Trevi promosse dal World Energy Council Italia e dall’associazione nazionale per il clima.

“Credo – ha detto Bianchi – che questo obiettivo primario vada incrociato con quelli che invece sono gli obblighi che l’Italia si è assunta in sede di lotta ai cambiamenti climatici e quindi verso gli obiettivi di sviluppo delle rinnovabili e di efficienza energetica. Dunque credo che il vero salto di qualità che possiamo fare con la strategia energetica nazionale è quello di avere una visione di sistema, cioè avere una strategia energetica, ambientale ed industriale che sia integrata e funzionale agli obiettivi di sviluppo del paese”.

Per Bianchi, la prospettiva delle rinnovabili è importante ma “va gestito un periodo di transizione e in quest’ottica ritengo chel’Italia possa avere un ruolo ancora molto importante nel settore del gas che è il combustibile che può aiutarci a gestire questa fase di transizione in attesa che le rinnovabili possano garantire non solo un livello di costo ma come dicevo un livello di stabilità di fornitura necessario ad un sistema manifatturiero”.