Fincantieri conquista i cantieri francesi di Stx

Bono: "Abbiamo concluso l'operazione nel migliore dei modi"

MAG 19, 2017 -

Roma, 19 mag. (askanews) – Fincantieri conquista Stx France. Il gruppo italiano ha firmato l’accordo per l’acquisizione del 66,66% del capitale di Stx France. L’accordo prevede un prezzo di acquisto per la quota oggetto dell’operazione di 79,5 milioni di euro, che la società pagherà tramite risorse finanziarie disponibili.

Il closing sarà soggetto alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni. Proseguono le negoziazioni tra Fincantieri e lo Stato francese per finalizzare gli accordi di governance tra i futuri azionisti di Stx France.

“Abbiamo concluso l’operazione nel migliore dei modi” e “stamattina ho ricevuto molti complimenti nei quali mi hanno sottolineato che per la prima volta, dopo dieci anni, acquisiamo una società francese”. Così l’ad di Fincantieri Giuseppe Bono, soffermandosi con i giornalisti sulla firma dell’accordo per l’acquisizione del 66,66% di Stx France. “Sembra – ha aggiunto – che ci sia stata una battaglia. Io ribadisco “chapeau” allo stato francese che difende i propri insediamenti industriali, come auspico che faccia anche lo stato italiano”, ha concluso.

Per l’ad di Fincantieri, con l’acquisizione di Stx France, il Gruppo ha “un carico di lavoro che è di 36 mld di euro e punta a raggiungere i 40 miliardi entro la fine dell’anno”. Stx France ha 2.600 dipendenti e nel 2016 ha registrato ricavi per 1,4 miliardi di euro. L’apporto a Fincantieri è di 12 miliardi di euro in termini di portafoglio ordini.

“Siamo il primo costruttore navale europeo e dobbiamo crescere. La sfida per il futuro è spingere ancora di più sulla strada del consolidamento dell’industria europea” ha sottolineato Bono osservando che “l’Europa ha la necessità di consolidare la propria industria”. Bono ha poi sottolineato che Fincantieri è pronta a fare la sua parte per la difesa europea; “potremmo essere i primi a dare indicazione all’Europa che questa è la strada: l’Europa è nata per evitare le guerre e mettere insieme le economie”. E quanto alla navalmeccanica militare, l’ad ha ricordato le acquisizioni di commesse per la costruzione di nove fregate in Australia dove Stx France ha contratti per la costruzione di sottomarini e ora si possono ipotizzare “importanti sinergie”.

Oltre all’operazione Stx France, Bono ha reso noto che “il governo cinese ha approvato ieri la joint venture” che Fincantieri ha proposto con il Cantiere Cssc, che vanta un fatturato di oltre 30 miliardi di dollari. “Abbiamo già un accordo per la costruzione di due navi, più altre quattro in opzione”, ha continuato. “Quella in Cina è un’operazione innovativa, coraggiosa, che espone l’azienda in maniera positiva” ha evidenziato il presidente della Fincantieri, Giampiero Massolo. “E’ un’operazione ancora più innovativa di quella francese”, ha concluso Massolo.