Nucleare, Sogin: tecnici ungheresi visitano la centrale di Caorso

condivisione know-how per lo sviluppo di future cooperazioni

MAG 17, 2017 -

Roma, 17 mag. (askanews) – Una delegazione di tecnici della centrale nucleare ungherese di Paks ha visitato la centrale nucleare di Caorso (Piacenza). L’iniziativa, spiega Sogin, la società che si occupa dello smantellamento delle vecchie centrali, “mira a instaurare un rapporto di condivisione dei reciproci know-how per lo sviluppo di future cooperazioni nei diversi ambiti del project management e della gestione dei rifiuti radioattivi”.

La delegazione è stata accolta dai tecnici Sogin che hanno illustrato le principali operazioni di decommissioning realizzate e in corso nel sito. Sono state, inoltre, presentate le attività di alta formazione tecnico-scientifica curate dalla Radwaste management school (Rms) del gruppo Sogin.

Questa visita rientra nel percorso avviato dal gruppo Sogin, insieme alla Rms, “per rafforzare le sinergie con gli altri operatori internazionali del settore, come già avvenuto nel caso del training dell’autunno scorso, sempre a Caorso, dedicato ad un gruppo di esperti taiwanesi della Taipower, che si stanno preparando ad affrontare il decommissioning di un loro impianto simile a quello piacentino”.