Barilla, nel 2016 fatturato in crescita a 3,413 mld (+2%)

Bene l'Europa con vendite +4%, in Italia crescono sughi e Voiello

MAG 17, 2017 -

Milano, 17 mag. (askanews) – Barilla nel 2016 ha raggiunto un fatturato pari a 3,413 miliardi di euro, in crescita del 2% rispetto a un anno prima, al netto dell’effetto cambio. E’ questo il dato diffuso dal gruppo alimentare di Parma in occasione della pubblicazione del bilancio di sostenibilità 2016 “Buono per te, Buono per il Pianeta”, un modo di fare impresa, spiega l’azienda in un comunicato, “premiato dal mercato” che consente a Barilla di “crescere anche da un punto di vista economico e di reputazione”.

I dati relativi al fatturato, in crescita costante rispetto al 2015 sul 2014, sono dovuti soprattuto ai risultati dell’area Europa, dove il gruppo alimentare di Parma ha registrato un incremento dei volumi di vendita pari al 4% e del fatturato del 3% (a tassi di cambio costanti), trainati principalmente dalle categorie pasta e sughi.

In Italia i risultati più significativi si sono registrati nel settore dei sughi e nella pasta Voiello, prodotta interamente con grano Aureo italiano. Crescita a doppia cifra per i prodotti del segmento “Better for you” (prodotti integrali, Gluten Free, Multicereali, Mulino Verde, Wasa). Negli Stati Uniti, il gruppo ha aumentato la propria quota di mercato a valore nel settore della pasta portandola al 31,4%, sia grazie ad aumenti di consumo dei prodotti classici venduti nell’iconica confezione blu (Pasta di semola e Pasta Pronto), che dei prodotti innovativi Barilla Premium Pasta (che includono Gluten Free, Collezione e pasta biologica).

Nella classifica annuale delle prime 100 aziende al mondo per reputazione, Barilla guadagna posizioni e si colloca al 23simo posto a livello globale e seconda tra le aziende del settore alimentare.