Al via domani a Trevi “Energia tra fatti, comunicazione, comunità”

Think Thank di WEC Italia e Globe su scenari in vista SEN

MAG 17, 2017 -

Roma, 17 mag. (askanews) – Il futuro energetico e la strategia energetica nazionale saranno al centro del confronto tra operatori, stakeholder, politici e amministratori organizzato a Trevi da Wec-Italia e Globe Italia, Associazione Nazionale per il Clima, nelle giornate del 18, 19 e 20 maggio.

L’incontro “Energia tra fatti, comunicazione e comunità, verso una strategia energetica nazionale condivisa”, consentirà un’ampia panoramica delle problematiche che si pongono all’Italia nel perseguire gli obiettivi energetico ambientali al 2030, così come definiti dall’Unione europea. Il nostro Paese si trova in un momento di grande rivoluzione sul fronte energetico, per cui è necessario prepararsi alle sfide future con una visione di lungo periodo. Innovazione, efficienza, ricerca sono le parole che dovranno segnare questo processo.

Tre giorni con corsi di formazione per giornalisti e comunicatori, workshop e incontri pubblici per mettere a confronto tutti gli attori della scena energetica italiana: imprese, istituzioni, politica. Fra i partecipanti, insieme a Marco Margheri, presidente di WEC-Italia e Bernardino Sperandio, sindaco di Trevi ci saranno per il governo Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente e Ilaria Borletti Dell’Acqua Buitoni, sottosegretaria del ministero dei Beni Culturali. Ma anche politici, come Marina Sereni, vicepresidente della Camera, Simona Bonafè, commissione Ambiente Parlamento Europeo, Chiara Braga, membro della Commissione Ambiente della Camera, Gianni Girotto, capogruppo del M5S in Commissione Industria del Senato, Ignazio Abrignani, vice presidente della Commissione Attività produttive della Camera, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria.

A rappresentare i regolatori interverrà Guido Bortoni, presidente dell’Aeegsi, e la commissaria Aeegsi Valeria Termini, mentre per le associazioni Simone Mori, presidente di Elettricità Futura e Claudio Spinaci, presidente dell’Unione Petrolifera.

L’iniziativa sarà patrocinata da Camera dei Deputati, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Comune di Trevi, Regione Umbria, Cassa Depositi e Prestiti. Mediapartner Askanews.