Prove di accordi tra Torino e Nissan su mobilità elettrica

L'a.d. di Nissan Italia Mattucci consegna una Leaf ad Appendino

MAG 16, 2017 -

Torino, 16 mag. (askanews) – Prove di accordi sulla mobilità elettrica tra Comune di Torino e Nissan, che oggi ha consegnato alla sindaca del capoluogo piemontese, un auto Leaf, al cento per cento elettrica.

Le chiavi dell’auto ecologica sono state consegnate alla prima cittadina torinese dall’amministratore delegato di Nissan Italia, Bruno Mattucci, il quale ricordando che dal 2010 la casa automobilistica “è impegnata in progetti concreti di mobilità sostenibile”, ha detto di aver “trovato a Torino terreno fertile per trasformare la mobilità elettrica in qualcosa di reale”.

L’auspicio dell’a.d. di Nissan Italia è che “in tempi molto brevi si possa collaborare col Comune di Torino” visto che “abbiamo le tecnologie per sfruttare attività di car e van sharing”.

Appendino vede di buon occhio la mobilità elettrica: “penso che sia il futuro – ha detto – E intenzione della città creare le infrastrutture che eprmettano alle auto elettriche di girare agevolmente e le colonnine sono centrali”.

A Milano la Nissan ha avviato un progetto con 12 colonnine pubbliche di ricarica veloce per le batterie dei veicoli elettrici. Progetto che potrebbe essere replicato a Torino: “L’ho già proposto alla sindaca, da parte nostra piena disponibilità a ripetere l’operazione di successo fatta a Milano” ha concluso Mattucci.

Un primo passo per favorire la diffusione di veicoli elettrici o ibridi a Torino arriverà a breve. “La prossima settimana porteremo in giunta la delibera che permette di entrare gratis in Ztl a Torino ad auto elettriche ed ibride” ha annunciato Appendino.