Fondazioni, Mazzucco (Cariverona) presidente Consulta Triveneto

Succede a D'Agostini

MAG 15, 2017 -

Milano, 15 mag. (askanews) – Il presidente della Fondazione Cariverona, Alessandro Mazzucco, è stato eletto oggi alla presidenza della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Triveneto. Mazzucco, che è stato eletto dai soci della Consulta, succede a Lionello D’Agostini, presidente della Fondazione di Udine e Pordenone.

“Questo passaggio di consegne, di cui ringrazio i soci delle Fondazioni del Triveneto, ha luogo in una fase storica di pesante difficoltà del sistema delle fondazioni, che hanno dovuto subire gli effetti della crisi bancaria italiana, sia pure in misura diversificata”, ha dichiarato Mazzucco, nel riconoscere l’ottimo lavoro svolto dal predecessore D’Agostini.

“Questa situazione – ha aggiunto – richiede per ciascuno degli Enti l’adozione di scelte strategiche con lo scopo di correggere l’andamento in sofferenza degli utili sui quali si era consolidato il flusso delle erogazioni fatte dalle Fondazioni, a fronte di richieste in continua crescita generate dal decremento degli investimenti delle istituzioni pubbliche e dall’aumento delle necessità della società”.

“Vi è la necessità di un coordinamento efficiente per ottimizzare la politica delle erogazioni e gli investimenti sul territorio, in rapporto alla condivisione delle problematiche e delle opportunità, stando attenti anche al superamento della rigidità di stretti limiti geografici che possono essere causa di una distribuzione molto asimmetrica delle risorse”, ha sottolineato Mazzucco. “Non è un compitoscontato né facile, che richiederà un impegno nuovo e uno sforzo per aumentare il peso delle relazioni con gli enti;e per razionalizzare gli interventi sul territorio. E’ quindi importante puntare alle aggregazioni degli operatori e a un’integrazione del lavoro a fronte di una richiesta di programmazione che deve sapere affrontare in modo regolare anche le situazioni di emergenza”.